Il Siena RC 2000 batte nettamente Empoli

Un momento di Siena RC 2000-Empoli

Bella vittoria con bonus (4-1 il conto delle mete) per Siena RC 2000 che ribalta il pesante 61-7 subito nel match dell’andata.

Dopo soli 2' di gara Siena mette in chiaro le sue ambizioni. Sugli sviluppi di una touche, una rolling maul di 30 metri consente a Pucci di schiacciare in meta. Secchi trasforma da posizione molto defilata con un drop che ha quasi del miracoloso. Il XV senese si culla però sugli allori e dopo 8', a causa di una grave disattenzione difensiva, subisce una meta coast to coast che porta gli empolesi sul 7-7.

In mischia chiusa Siena vanta comunque una superiorità disarmante, che le consente di vincere sia le mischie a favore che quelle contro, e così al 21' meta torna in vantaggio grazie a una meta fotocopia, siglata ancora una volta da Pucci (12-7).

Al rientro dal riposo un fallo in attacco costa al generoso Pucci un cartellino giallo che non incide però sul rendimento degli avanti. Il forte vento condiziona il gioco dei trequarti e le molte mischie sono una panacea per i senesi che in spinta non trovano ostacoli. Così, al 23', proprio da una mischia avanzante, Landi schiaccia comodamente in meta il pallone del 17-7. Il copione si ripete dopo soli 5': una nuova maul avanzante senese consente a Pucci di segnare la quarta meta dei padroni di casa che vale, dopo la trasformazione di Conti (24-7) il punto bonus e il momentaneo quarto posto in classifica. Gli ultimi 10' sono quasi una formalità; Siena abbassa il ritmo e subisce il ritorno orgoglioso della compagine empolese che costringe i senesi a molti falli nella propria area dei 22 metri. Lucidità e consapevolezza permettono a Siena, che finisce la partita in 13 contro 15 a causa dei gialli subiti da Bardelli e Giambi, di chiudere però tutti i varchi. Nel finale sostituzione ed applauso meritato per Pucci e Redzic che, insieme a tutti i compagni di reparto, hanno confezionato una gara in mischia ordinata e in touche che rasenta la perfezione. Da adesso i ragazzi guidati da Barbagli dovranno lavorare sodo per tentare l'impresa domenica ad Arezzo contro gli Arieti, capolista del girone.

Under 10 a San Vincenzo

Banca Cras under 10 ha partecipato al concentramento svoltosi a San Vincenzo, insieme a Gispi Prato, Elba, Amatori Cecina, Etruria Piombino e ai padroni di casa del Rufus. I Tigrotti hanno debuttato con l’ottimo Gispi Prato che li ha sconfitti nettamente. Ciò nonostante, nelle partite successive, i piccoli senesi hanno dimostrato voglia di giocare e di lottare, mostrando ottima pressione sia in attacco che in difesa e capacità di avanzamento, vincendo così le altre quattro sfide. Grazie al buon lavoro svolto in settimana i ragazzi abbiamo fatto bene e sono sulla giusta strada, devono certamente migliorare alcuni aspetti e ridurre alcune lacune, ma dando tempo al tempo e risultati arriveranno da soli. Prossimo appuntamento il 23 febbraio a Prato.

Mirko Fedolfi

Under 8 a Livorno

Banca Cras under 8 è scesa in campo a Livorno, sul terreno sintetico del “Settembrini”, per un concentramento che ha visto impegnati anche il Rugby Livorno, l'Elba Rugby ed il Gispi Prato.

Nella prima partita i giovanissimi senesi hanno affrontato i padroni di casa del Rugby Livorno, squadra dalle solide caratteristiche fisiche. Ne è scaturita una bella partita, con i nostri che hanno retto botta, dimostrando, a tratti, doti superiori dal punto di vista tecnico. Nella seconda partita, contro i quotatissimi Gispi Prato, i Tigrotti hanno disputato un match volitivo ma con il passare dei minuti hanno dovuto cedere alla superiorità fisica e tecnica degli avversari.

Uscita a testa alta, la squadra senese ha cambiato marcia nel terzo e ultimo confronto contro l'Elba Rugby. Partita subito in salita, sotto di due mete, la compagine ha saputo reagire e marcare diverse volte dimostrando carattere e voglia di giocare. Nel complesso i Tigrotti hanno dimostrato capacità e volontà superiori alle aspettative dei tecnici; bisogna lavorare maggiormente sul gioco collettivo e soprattutto sulla concentrazione durante il gioco.

Prossimo appuntamento per la categoria under 8 del Cus Siena Rugby il 23 febbraio a Prato.

 

Fonte: Cus Siena Rugby - ufficio stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Rugby

<< Indietro

torna a inizio pagina