
Exploit di Rebecca Palandri ai Campionati Indoor 2014 di Ancona. La 19enne atleta empolese è tesserata Club ACSI Italia Atletica, ma si allena con Ilaria Marras dell'Atletica Montelupo, al 'Castellani' di Montelupo.
Per il club romano è’ arrivato il titolo Italiano Indoor di società Juniores, il 49° societario, il 3° Indoor conquistato nella categoria, il 2° consecutivo ma questa volta, a differenza del 2013, senza il contributo di tante ottime atlete e “pezzi da novanta” che da sole valevano (e valgono ancora) un tesoro di medaglie e punti.
Questo titolo è stato perciò “confezionato” sul posto perché sono esplosi talenti a non finire. La ricetta del successo però è sempre la stessa: crescita delle Allieve, collaborazione stretta con i club collegati come appunto ACSI Atletica Montelupo che individua talenti magari poco conosciuti ma dal grande futuro.
Fra questi sicuramente Rebecca Palandri (seguita da anni da Ilaria Marras con la supervisione tecnica di Vincenzo De Luca). Che lei, al primo anno fra le 'Promesse' fosse un talento enorme è cosa che in Italia sanno tutti.
Triplista straordinaria da bimba ed ostacolista del futuro oggi. Lei, simpatica e vispa come poche, di certo è ancora in una fase di “costruzione” tecnica e fisica visto che è dovuta stare ferma per oltre un anno causa una sequenza di problematiche oggi totalmente risolte. Ilaria ha voluto la collaborazione di Vincenzo De Luca affinchè Rebecca potesse riprendersi alla grande dopo un anno di stop forzato, insieme stanno lavorando sodo affinchè le sue qualità emergano come nelle aspettative.
Lei gradisce i 100 ostacoli ma ad Ancona sui 60 ha disintegrato il proprio personale correndo la distanza prima in semifinale con 8''70 poi in finale ancora meno, 8”59. Un tempo che le è valso l’argento tra gli Under 23 ma stabilendo il miglior tempo in Italia tra la classe 94.
Non diciamo altro ma solo per scaramanzia - si legge nel sito del club romano.
Se ha disintegrato il suo personale iniziale di 8’’90 e scendendo di 31 centesimi cosa sarà in grado di fare sui 100 ostacoli? Con altri 40 metri in cui esplodere la sua classe.
Rebecca si allena al campo sportivo di Montelupo Fiorentino, una pista nuova mai usata ideale per gli allenamenti quotidiani e per prepararsi alle competizioni importanti. E’ apprezzata da tutti coloro che frequentano l’impianto e molto spesso si fermano a guardarla per la bravura tecnica che dimostra durante gli allenamenti.
Sicuramente la fortuna di avere un impianto di atletica leggera come ha il comune di Montelupo agevola il lavoro e speriamo che la curiosità di vedere un talento come Rebecca Palandri in un ambiente nuovo come il Castellani di Montelupo Fiorentino, possa incuriosire i ragazzi e le ragazze della zona che hanno voglia di cimentarsi in una nuova realtà, ad entrare nell’impianto ed a rendersi conto che stupenda realtà è questa.
In questa rassegna dei campionati Italiani però Rebecca non si accontenta della sua medaglia e ne va a prendere un’altra d’argento con la staffetta 4X200.
Adesso Rebecca cede il posto ad una sua compagna di allenamenti, Sofia Aloi, che si cimenterà nel lungo e nel triplo ai prossimi campionati italiani Under 18.
Rebecca adesso riprenderà gli allenamenti in previsione dei prossimi campionati italiani assoluti del 22 febbraio sempre ad Ancona.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Atletica
<< Indietro