L'Use Empoli si spegne negli ultimi cinque minuti e perde a Mortara. Finale da incubo

Gianni Terrosi - Use Empoli

MORTARA - USE EMPOLI 71-65

EXPO INOX TEAM BATTAGLIA MORTARA Del Sorbo 9, Cavallaro 8, Grugnetti 13, Mossi 14, Tardito 16, Fant 5, Avanzini ne, Manuelli 2, Bossi ne, DI Paalo 4. Allenatore: Zanellati

 USE COMPUTER GROSS  Mariotti 12, Terrosi 24, Manetti Sa. 2, Ravazzani 18, Delli Carri, Galligani ne, Manetti Se., Sesoldi 4, Berni, Cappa 5. Allenatore: Quilici

ARBITRI: Foti di Vittuone (Mi) e Lunghi di Cantù (Co)

PARZIALI: 9-15, 31-36 (22-21), 46-55 (15-19), 71-65 (25-10)

Si potrebbe anche descrivere il tutto attraverso un'immagine, quella della mucca che dà il calcio al secchio del latte. In fondo è proprio questo che fa l'Use Computer Gross a Mortara: gioca bene per 35 minuti, poi si blocca e gioca un finale imbarazzante non segnando mai negli ultimi cinque minuti (solo tre bombe e un libero) e subendo ben 25 punti nell'ultima frazione. Il tutto in una di quelle serate nelle quali la squadra di casa, un ottimo complesso, pare non essere quelle delle giornate migliori sbagliando a lungo cose banali e con il suo uomo migliore, Mossi, poco in campo perchè gravato di falli. Insomma, una ghiotta occasione sprecata che segna anche la terza sconfitta consecutiva. 

La Computer Gross parte bene e già nel primo parziale tocca con Ravazzani il più 9 (4-11), mentre Mossi commette subito due falli. Una fase nella quale coach Zanellati è costretto anche a rifugiarsi in time out per far ritrovare ai suoi quella lucidità che pare mancare. E' Tardito a tenere a galla i locali anche se al 9' siamo 9-15. La seconda frazione si apre col terzo fallo di Del Sorbo e un canestro di Sesoldi, fase alla quale Mortara reagisce con un parziale di 8-0 che riequilibra il match fino al 23-23. Al riposo lungo siamo 31-36 ed alla ripresa delle ostilità l'Use subisce la rabbia agonistica di Mossi che segna 8 punti di cui due dalla lunga distanza.

La squadra di Quilici, comunque, c'è e con Terrosi tocca il 39-50, un più 11 che mantiene fino al 30' quando la forbice diminuisce di poco: 46-55. I segnali coi quali si apre il parziale decisivo non sono dei migliori con due falli empolesi in un amen, una banale palla persa ed un parziale di 7-0: 53-55. Quinto fallo di Delli Carri ma Terrosi segna dalla lunga più 7 che è poi l'ultimo sussulto empolese. Da quel momento in poi l'Use sparisce dal campo. C'è un fallo tecnico per un giocatore biancorosso che allontana la palla (dopo lungo conciliabolo al tavolo viene assegnato a Cappa), Mortara impatta a 65 quando manca un minuto ma la Computer Gross sbaglia la rimessa e Del Sorbo, con impressionante facilità, taglia come il burro la difesa empolese e appoggia comodamente il 67-65. Mancano 35 secondi alla sirena e Ravazzani commette fallo in attacco, azione che di fatto chiude il discorso.

L'Use perde 71-65, la vittoria esterna resta un miraggio e sabato sera alle 21.15 arriva Alessandria per una gara decisamente delicata.

 

Fonte: Use Basket

Notizie correlate



Tutte le notizie di Basket

<< Indietro

torna a inizio pagina