Nuovo regolamento per la biblioteca 'Ragionieri'. Per danni o ritardi nella restituzione rischio di annullamento della tessera

La biblioteca delle Oblate

Aggiornato e integrato con alcune modifiche il regolamento dei servizi della biblioteca Ragionieri.

Alla luce dei tre anni di funzionamento della nuova sede nella villa di Doccia e di un monitoraggio degli aspetti operativi, il regolamento è stato modificato in alcuni articoli con l’obiettivo di ottimizzare l’erogazione dei servizi, come ad esempio quelli multimediali, e di disciplinare maggiormente il comportamento che gli utenti dovranno adottare sia per le attività di consultazione che per la restituzione del materiale prestato.

In relazione ai danni e danneggiamenti del materiale bibliotecario il nuovo documento stabilisce che, qualora il ritardo nella restituzione superi i 60 giorni, l’iscrizione dell’utente e la tessera sono annullate (in precedenza erano 90 giorni). Maggiormente dettagliato è il paragrafo concernente la consultazione e il comportamento all’interno delle sale che dovrà esser rispettoso nei confronti degli altri utenti, degli operatori e degli spazi della biblioteca pena, in caso di inosservanza, il blocco definitivo della tessera del prestito. Alcune novità riguardano anche il servizio di navigazione wireless e l’utilizzazione dei supporti multimediali: nel documento viene accolta l’evoluzione già presente all’interno del servizio ovvero la possibilità dell’utente di connettersi per 1 ora dalle postazioni fisse della biblioteca ma di godere di un accesso illimitato dai dispositivi personali. Infine per i danni ai materiali multimediali, anche qui come nel caso della consultazione,  l’utente potrà esser soggetto al blocco della tessera.

Per informazioni è possibile consultare il regolamento completo nella sezione “Informazioni” del sito della biblioteca Ragionieri www.bibliotecasestofiorentino.it.

A tutti gli utenti iscritti verrà inoltre inviato una mail dove saranno illustrate le nuove indicazioni contenute nel documento.

Fonte: Comune di Sesto Fiorentino - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Sesto Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina