Elezioni europee, ecco come possono votare i cittadini comunitari di origine straniera. Il comune prepara un piano di informazione per il 'diritto di voto'

Il municipio di Calcinaia

Comune di Calcinaia sempre più attento all’integrazione e alla cittadinanza attiva dei suoi cittadini stranieri grazie all’iniziativa “Operation Vote”. Al via su tutto il territorio il progetto europeo per promuovere la partecipazione dei residenti comunitari alle elezioni locali e del Parlamento Europeo.

Operatione Vote, progetto realizzato da COSPE, in collaborazione con Regione Toscana, Associazione Spirit Românesc e Associazione Europaeus, e con il supporto finanziario del programma Fundamental Rights and Citizenship dell’Unione Europea, affronta la questione della limitata partecipazione politica e sociale dei cittadini comunitari residenti in Italia.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini UE sui loro diritti elettorali e di promuovere la loro partecipazione politica attraverso una stretta collaborazione tra le istituzioni e le organizzazioni che lavorano con i migranti.

Il Comune di Calcinaia provvederà a diffondere su tutto il territorio il materiale informativo di Operation Vote in italiano, inglese e nelle lingue delle comunità straniere maggiormente presenti, vale a dire romeno e polacco. Sarà condotta anche una distribuzione mirata porta a porta affinché l’informazione circa il diritto di voto, nella forma più comprensibile possibile, giunga direttamente nelle mani dei diretti interessati.

Sarà inoltre diffuso attraverso il sito istituzionale un video illustrativo in cui vengono affrontate le tematiche della partecipazione alla vita politica da parte dei cittadini comunitari, affinché un numero di loro sempre maggiore non manchi all’appuntamento con le urne in occasione delle prossime elezioni europee e amministrative.

Nello specifico, per quanto riguarda i cittadini comunitari residenti nel comune di Calcinaia, c’è tempo fino a Lunedì 24 Febbraio per poter partecipare alle prossime elezioni europee.

Per poter esercitare il diritto di voto alle prossime consultazioni per il Parlamento Europeo è necessario iscriversi alle liste elettorali aggiunte. Farlo è semplice: è sufficiente compilare il modulo d’iscrizione (disponibile anche online, sul sito istituzionale del Comune di Calcinaia) e presentarlo assieme a un documento d’identità valido all’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Calcinaia. In alternativa è possibile inviare il modulo compilato assieme alla fotocopia di un documento d’identità valido via fax, al numero 0587 265409, tramite pec, all’indirizzo comune.calcinaia@postacert.toscana.it, o tramite mail, all’indirizzo demografici@comune.calcinaia.pi.it.

Chi si iscrive alle liste elettorali aggiunte per le consultazioni europee può al contempo effettuare l’iscrizione poter partecipare alle elezioni amministrative, per l’elezione del sindaco e dei consiglieri comunali. Per farlo è richiesta l’ulteriore compilazione di un apposito modulo (disponibile anche online, sul sito istituzionale del Comune di Calcinaia).

L’Ufficio Servizi Demografici è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 15,30 alle 18,30, il sabato dalle 9 alle 11,45. Per informazioni contattare il numero 0587 265405.

Fonte: Comune di Calcinaia - ufficio stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina