Serie C Femminile: il derby tra Castelfiorentino e Fucecchio si decide all’overtime

foto d'archivio

Peccato. Stavolta è stata una sconfitta davvero amara quella rimediata dalle ragazze del Basket 2000 Castelfiorentino 'rosa' di Claudio Calvani.
Perchè era il derby, perché nonostante le mille difficoltà dovute ad assenze ed infortuni siamo arrivate ad un passo dalla vittoria, perché è mancato davvero poco per concretizzare una bellissima rimonta. Ma purtroppo lo sport è fatto anche di questo: prendiamo atto e ripartiamo consapevoli di quello che di buono abbiamo mostrato, che è anche ciò da cui dobbiamo ripartire.

Il derby inizia nella maniera peggiore per le castellane: il Ficeclum infatti impatta al meglio la gara e alla fine del primo quarto conduce 8-14. Nella seconda frazione le gialloblu non sembrano reagire, e l'inerzia resta in mano alle ospiti che così vanno all'intervallo lungo sul +12 (15-27). Calvani scuote le sue ragazze e al rientro dagli spogliatoi la reazione c'è, e si vede: nonostante le primissime azione del terzo quarto vedano le ospiti toccare il +17, le gialloblu ci credono ed iniziano la rimonta. Al 30' il divario si è ridotto a 7 lunghezze (30-37) e tutto si gioca dunque nella quarta frazione. L'inerzia è ormai girata in mano alle padrone di casa che all'ultimo giro di lancette hanno acciuffato la parità con un canestro di Calvani da fuori area: 47-47. La palla è in mano al Ficeclum che però non concretizza; le gialloblu hanno il tempo per tentare l'ultima azione ma la penetrazione bruciante di Lari si ferma purtroppo sul ferro. 47-47, si va all'overtime. Nei primissimi minuti del tempo supplementare si segna poco da entrambe le parti finché le ospiti riescono a procurarsi dei falli decisivi che le mandano in lunetta, ed è proprio ai liberi che portano a casa la vittoria. Finisce 50-53.

Onore ai vinti e ai vincitori. Il derby, anche stavolta, non ha deluso le attese.

Stasera le castellane saranno di nuovo in campo alle 21.15 sul parquet di San Giovanni Valdarno, mentre sabato alle ore 18 saranno attese a Grosseto.

BASKET 2000 - FICECLUM    50 - 53 dts

Parziali: 8-14; 7-13 (15-27); 15-10 (30-37); 17-10 (47-47); 3-6 (50-53)

Tabellino: Ulivieri 8, Regini 7, Trillò 12, Lari 13, Calvani 8, Niccolini 2, Fanelli, Cardullo, Filippi. All: Calvani.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Basket

<< Indietro

torna a inizio pagina