Gumasio - Pontormo, abbinamento fra cibo pontormese e arte con la visita alla mostra su Jacopo Carrucci

La mostra 'Pontormo e il suo seguito nelle terre d'Empoli (foto gonews.it)

“domenica mattina desinai con Bronzino pollo e vitella e sentimi bene ” (Diario di Jacopo Carucci detto il Pontormo)

Il Gumasio sposa l’arte. In occasione della mostra in corso di svolgimento a Pontorme di Empoli, “Pontormo e il suo seguito nelle terre d’Empoli” l’associazione sportiva e culturale del Gumasio ha deciso di tentare un esperimento abbinando il buon cibo con l’arte.

L'idea è nata nella serata della presentazione del catalogo della mostra quando un gruppo di gumasiani ha incontrato il professore Lorenzo Poggi, già maestro di alcuni di loro al Liceo Scientifico il Pontormo qualche anno fa, il quale ha suggerito di abbinare la visita della mostra a una cena o meglio a un desinare durante il quale lui avrebbe avuto il piacere di spiegare la storia e la simbologia delle varie portate.

Questo è bastato per accendere la fantasia e l'entusiasmo dei gumasiani che forti della loro nuova sede, Casa Gumasio, hanno deciso di organizzare questo evento.

Il giorno 2 febbraio prossimo la giornata inizierà con un desinare pontormesco nella veranda di Casa Gumasio cucinato e preparato da esperti cuochi gumasiani, sarà servito in stoviglie di vetro dell'antica tradizione vetraia empolese e poi proseguirà con una visita guidata alla mostra in quel di Pontorme approfittando della presenza dei gumasiani Belinda Bitossi, David Parri e Marco Campigli che sono stati fra gli autori del catalogo della mostra.

Il menù pensato per favorire i racconti del professor Poggi sarà composto da crostini di fegatini, pasta al rosso d’America (un mix di varie culture), peposo medievale, spezzatino riva d’Orme con carne di cacciata, patate montate all’olio, spinaci saltati, cantuccini, dolci fatti in casa e vino e vinsanto del Castello di Coiano.

L’iniziativa è stata presentata a tutti i soci del Gumasio e nel caso fossero avanzati dei posti anche ad amici esterni, purtroppo per chi è rimasto fuori i posti disponibili sono stati subito occupati. Se la giornata riscuoterà successo ne metteremo in programma un’altra a breve.I

Il gruppo Foot ci tiene a ricordare che volendo la giornata potrà iniziare molto prima in quel di Vinci dove alle 9.15 si svolgerà la omonima Maratonina della città , corsa podistica su strada di 14,5km fra le splendide colline vinciane che vedrà impegnata una nutrita rappresentanza di gumasiani.

Mentre il gruppo MTB si ritroverà sabato alle 13.30 alla panchina davanti al Supermercato MFM a Sovigliana e domenica alle 8.30 sul ponte dell’Arno per una girata sul Montalbano

 

 

Fonte: Gumasio

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina