
Sabato 25 Gennaio e Lunedì 27 ad Empoli, si sono disputati rispettivamente i derby Blue-White e White-Red. Entrambi si sono chiusi con una vittoria da parte dei grandi di casa, gli White. Il capitano di quest’ultimi, Fausto Maglia, fa un quadro generale delle due partite svoltesi qualche giorno fa:
“I risultati dei derby sembrano parlare da soli ma l’analisi è lunga e complessa. Ho notato che i Blue sono migliorati tantissimo tatticamente rispetto alle gare con Romagna e Caserta; abbiamo vinto di 19 punti ma loro erano sempre ordinati e in partita, nonostante il distacco e le numerose partenze che hanno subito nell’ultimo mese. Onore ai giocatori per la mentalità e a Matteo, per il lavoro da allenatore. I Red hanno subito una sconfitta molto netta, è vero, però quello che mi sento di dire loro è che, è normale vedersi protagonisti di certe disfatte in uno sport che mette di fronte la quarta classificata agli ultimi playoff e un gruppo di persone che si allena da qualche mese. Sono migliorati molto sul piano tecnico, sono una squadra unita, è nei loro occhi che vedo lo spirito del Tchoukball e con Cip a dirigere gli allenamenti il futuro è roseo. Quanto a noi… qui c’è da ringraziare invece il nostro allenatore. Io penso che Fausto potrebbe operare in qualsiasi disciplina sportiva di squadra e otterrebbe risultati invidiabili. Credo che abbiamo fatto enormi passi in avanti sia individualmente che come collettivo. Arriviamo alle gare con le ferraresi da sfavoriti, soprattutto pensando agli Oldnuts, ma sarà l’occasione giusta per misurarsi la febbre. Abbiamo stupito per i risultati anno dopo anno e intendiamo continuare a farlo.”
Domenica, infatti, si terrà durante tutta la giornata al “Palaramini” di Empoli un’altra giornata di campionato, alla quale, oltre alle tre squadre Empolesi, parteciperanno anche le tre Ferraresi: Oldnuts, Wildnuts, Newnuts. L’ultima citata, i Newnuts, è la squadra composta da ragazzi più giovani e inesperti e quindi quella più alla portata dei Red.
Ma torniamo ai derby: ecco il commento di Giacomo Ignesti, capitano dei Blue:
“La squadra è riuscita a comportarsi bene in campo, purtroppo però non siamo ancora in grado di competere con le squadre più forti del campionato. Dobbiamo ancora migliorare e rafforzare la squadra, andando avanti nonostante le assenze di alcuni elementi”.
Questo invece, quello da parte di Marina Scali, capitano dei Red, che hanno subito una sconfitta più netta rispetto ai Blue:
“Anche se siamo gli ultimi arrivati e giocavamo contro la capolista, abbiamo fatto del nostro meglio per non dargliela vinta tanto facilmente, anche se alla fine, la loro esperienza e bravura ci ha travolto. Nonostante abbiamo perso, faccio i complimenti a tutti i miei compagni per la buona prestazione, e, la cosa di cui vado più fiera è che la nostra, è una squadra veramente unita!”.
Una cosa è certa, quel che è stato è stato, adesso è tempo di rialzarsi ancora più forti e pronti a confrontarsi con le compagini ferraresi. Ancora una volta avremmo piacere di trovarvi numerosi e ovviamente a fare il tifo per noi.
Appuntamento quindi a domenica 2 febbraio al PalAramini (a.k.a. Palazzetto dello sport di Empoli) dalle 9 e per tutto il giorno!
RISULTATI:
White-Blue 51-30
White-Red 55-18.
Calendario ufficiale di domenica:
09.15 Blue - Wildnuts
10.05 White - Oldnuts
10.55 Red - Newnuts
11.45 Blue - Oldnuts
12.35 White - Newnuts
13.55 Red - Wildnuts
14.15 Blue - Newnuts
15.05 White - Wildnuts
15.55 Red - Oldnuts
16.45 Amichevole Wallersini U14
Fonte: Wallers Empoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Tchoukball
<< Indietro