A Prato si ricorda Carlo Castellani in un evento su 'atleti sotto il nazifascismo'. Partecipa l'assessore Eleonora Caponi

La lapide commemorativa di Carlo Castellani

Un convegno nell’ambito delle iniziative regionali per celebrare il Giorno della Memoria 2014 - 69° anniversario della liberazione di Auschwitz, si terrà domani, giovedì 30 gennaio 2014 alle 17.30 nella sala conferenze dell’Istituto culturale e di documentazione Lazzerini, via Puccetti, 3 a Prato, denominato Sport e memoria: atleti sotto il nazifascismo tra persecuzione e deportazione, a cui parteciperà Eleonora Caponi in rappresentanza del Comune di Empoli.

Perché sarà presente Empoli? Perché sarà presente tra gli altri, Franco Castellani, figlio del calciatore empolese Carlo, deportato e morto nel lager di Gusen. Il convegno ad ingresso gratuito è promosso dalla Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza di Prato, in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune di Prato e la biblioteca Lazzerini.

Programma della giornata. Saluti di Anna Beltrame, assessore alla cultura del Comune di Prato, Marco Romagnoli, presidente della Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza di Prato. A seguire proiezione del film promosso dalla Regione Toscana, Storie di sport al tempo delle leggi razziali e del nazismo a cura di Massimo Sandrelli.

Intervengono Ugo Caffaz,consigliere della Regione Toscana per il Giorno della Memoria; Massimo Cervelli, Regione Toscana;Barbara Trevisan, docente di scienze motorie; Andrea Trapani, co-autore del film; coordina
Andrea Mazzoni, consigliere Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza. Segue la visita alla mostra "Campioni nella memoria: storie di atleti deportati nei campi di concentramento", a cura di Barbara Trevisan, nella Galleria espositiva al pian terreno e nella sala conferenze della biblioteca.

Per informazioni, contattare il numero telefonico 0574 46165 oppure info@museodelladeportazione.it, sito web: http://www.bibliotecalazzerini.prato.it/, lazzerini@comune.prato.it.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina