Nuove antenne a San Romano e vicino alle scuole: il comune prova a mettere i paletti

Richiesta l'assoggettabilità alla Vas (valutazione ambientale strategica) per il piano per la telefonia mobile approvato dal consiglio comunale in dicembre. Sul piatto ci sono quattro nuove richieste da parte degli operatori


Il Comune di Montopoli in val d'Arno richiedere l'assoggettabilità a Vas (valutazione ambientale strategica) per il proprio piano per la telefonia mobile, approvato lo scorso dicembre dal consiglio comunale. Lo ha annunciato il sindaco Alessandra Vivaldi durante la presentazione della relazione che accompagna la stessa richiesta di assoggettabilità a Vas. L'obiettivo è quello di coinvolgere Asl, Soprintendenza, Provincia di Pisa e Regione Toscana in un percorso che porti il comune a dotarsi di uno strumento valido per per rendere più razionale e soprattutto sostenibile dal punto di vista ambientale, paesaggistico e dalla salute pubblica l'installazione delle antenne per la telefonia mobile sul proprio territorio.

Questo in seguito ad alcune richieste di nuove installazioni pervenute all'amministrazione comunale.

Telecom Italia e H3G spa hanno presentato, già da qualche tempo, un piano di sviluppo per la telefonia mobile al comune di Montopoli in val d'Arno. Telecom avrebbe intenzione di installare tre nuove antenne: una nella zona del campo sportivo di San Romano, una in via Fornoli (non lontano dalla Superstrada) e una a Montopoli, a due passi dal cimitero e dal principale polo scolastico dell'intero territorio comunale; la H3G spa invece ha presentato una richiesta per una antenna nella zona Nord di San Romano, a ridosso cioè della zona ferroviaria. Ricordiamo che allo stato attuale sul territorio comunale di Montopoli sono attive nove antenne per la telefonia mobile: due di Telecom (via Fornoli e cimitero di Casteldelbosco), quattro di Vodafone (San Romano via Lombardia, Casteldelbosco via Cimitero, Capanne via del Mollo e Angelica), una di Wind (Montopoli via della Lombarda), una di Rfi (via Cavour a San Romano) e una di H3g spa (via del Molino, nella zona della ex pubblica assistenza).

Già nella relazione che accompagna il piano, l'amministrazione comunale ha effettuato alcune osservazione sui quattro futuri nuovi impianti tesi a mitigarne l'impatto. In particolare per quello denominato 'Montopoli centro' proposto da Telecom, il comune osserva come si trovi a ridosso della zona cimiteriale e delle scuole del capoluogo.

Tutte le notizie di Montopoli in Val d'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina