
Alcuni mesi fa la Lega Calcio UISP del Comitato Empolese-Valdelsa avviava un ambizioso progetto, rivolto a giovani e giovanissimi, con l’intento di ridare impulso al movimento del Calcio a 5 sul nostro territorio. Grazie all’impegno e alla professionalità di educatori ed insegnanti qualificati, i Campus della UISP, organizzati sui sintetici di Empoli e Castelfiorentino, hanno richiamato l’attenzione di decine di ragazzi e ragazze nei confronti di una disciplina che, nelle ultime stagioni, aveva vissuto un momento di flessione.
Il raduno dello scorso 18 gennaio, svoltosi sul campo al coperto del Palaramini di Empoli, si è rivelato un grande successo grazie alla presenza di un ottimo numero di partecipanti, quasi tutte ragazze di età compresa tra i 20 e i 25 anni. Tra di esse figuravano anche alcune aspiranti calciatrici quindicenni. Un piccolo grande passo in avanti per il movimento del Calcio a 5 nostrano e per una disciplina che sembra adesso aver ritrovato la spinta giusta per ritagliarsi uno spazio significativo nel nostro circondario.
Nei CAMPUS organizzati dalla UISP si insegnano le regole e i fondamentali del futsal attraverso esercitazioni di tecnica di base e di palleggio a coppie, con triangolazioni sviluppate attraverso percorsi a stazione. Grazie a partitelle svolte con le mani vengono insegnati i movimenti per smarcarsi e per agire senza palla. I partecipanti hanno poi la possibilità di disputare delle avvincenti partite di calcio andando a migliorare le proprie prestazioni nei campionati in cui sono impegnati, oppure di avvicinarsi per la prima volta ad uno sport inedito, facendo nuove conoscenze e indirizzandosi verso una squadra di Calcio a 5.
Il prossimo CAMPUS UISP si terrà presso il campo al coperto del Palazzetto dello Sport Palaramini di Empoli, sabato 22 febbraio alle ore 17. Altri raduni verranno organizzati nel mese di marzo.
Fonte: Ufficio Stampa Comitato UISP Empoli-Valdelsa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro