Use Computer Gross Empoli ko in volata contro la Piacentina

L'Use Empoli in azione contro Piombino (foto Veronica Gentile per gonews.it)

71-68

BAKERY PALLACANESTRO PIACENTINA

Gambolati 18, Rombaldoni 15, Zampolli 4, Bonaiuti 7, Gasparin 2, Ziotti, Italiano 8, Mazzocchi, Speronello, Garofalo. Allenatore: Coppeta

USE COMPUTER GROSS

Galligani ne, Mariotti 18, Manetti Sebastiano 2, Sesoldi 6, Terrosi 14, Manetti Sa., Ravazzani 8, Berni 2, Cappa 11, Delli Carri 7. Allenatore: Quilici (ass. Fioravanti)

ARBITRI: Rossetti e Cordone.

PARZIALI: 20-18, 37-40 (17-22), 50-50 (13-10), 71-68 (21-18)

A Piacenza come a Cento, come a Tortona, come a Bologna. Ancora una volta, sul campo di una delle 'big' del campionato, all'Use Computer Gross manca un centesimo per fare l'euro, manca un qualcosina nel finale di gara, quel piccolo particolare che separa la truppa biancorossa dal cogliere quel successo esterno che in questo campionato è arrivato solo ad Alessandria. E dire che stavolta c'è davvero poco da rimproverare alla truppa di Quilici che, sul campo di quella che è una gran bella squadra, gioca una partita importante, ricca di contenuti tecnici ma anche di quel cuore che, ad esempio, porta Mariotti a stare in campo nonostante i crampi che lo tormentano dopo una settimana difficile per problemi fisici. Non restano punti in saccoccia, me nella testa di ognuno resta la consapevolezza che, con questo atteggiamento, anche il 'colpo' in trasferta deve per forza arrivare. Quindi avanti, con fiducia.

L'ex Italiano apre le danze mentre l'Use entra in partita con un buon Cappa e Ravazzani. Il pivot biancorosso soffre molto la mobilità di Gambolati che trova punti importanti, ma dalla lunga è calda la mano di Mariotti e Cappa ed al 10' siamo 20-18. Sesoldi, Mariotti e Ravazzani portano i biancorossi sul 20-24, ma due triple di Speronello rimettono le cose in equilibrio. Al riposo lungo si va sul 37-40 e la gara resta pressochè sugli stessi binari tanto che alla sirena del terzo siamo 50-50. L'ultima frazione inizia con il terzo e quarto fallo di Terrosi e con Mariotti che, nonostante i crampi, non solo c'è ma si fa anche sentire. E' proprio lui a mettere la tripla del 63-62 al 7'. Infrazione di 24 secondi dell'Use e Bonaiuti segna il 66-62 a cui ribatte sempre Mariotti dalla lunga: 66-65. Mancano 100 secondi alla sirena e Zampolli infila il suo primo canestro, 68-65. Cappa ribatte con canestro e fallo e siamo pari 68. Mancano 37 secondi alla fine, palla a Piacenza che sbaglia, sul rimbalzo si avventa Cappa ma Bonaiuti da dietro lo anticipa e la palla va sul fondo. Gli arbitri, però, danno rimessa alla squadra di casa e, come sempre quando si gioca in trasferta, la coppia nel finale fischia praticamente a senso unico. Sulla rimessa dal fondo Garofalo subisce fallo e mette 2 su 2 dalla lunetta. Time out Use sul 70-68 e 19 secondi da giocare. Al ritorno in campo palla a Cappa che prova dalla lunga subendo anche fallo (ovviamente ignorato), palla fuori e rimessa Use. Stavotla ci prova Manetti da sotto ma non va. Resta solo il tempo per il tecnico a coach Quilici che, inevitabilmente, sbotta con gli arbitri e per il libero del 71-68 finale.

E sabato altro big match: alla Lazzeri arriva Cento.

Fonte: Use Basket

Notizie correlate



Tutte le notizie di Basket

<< Indietro

torna a inizio pagina