
La Pro Loco Pisa organizza un Laboratorio creativo per la costruzione di uno spettacolo dei burattini con materiale di riciclo dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni.
Attraverso la riscoperta dei materiali, che in questo modo riacquistano una nuova vita, i bambini avranno modo di scoprire la propria manualità e le proprie attitudini espressive in modo divertente e fantasioso.
L’antica arte del burattino incontra l’arte del riciclo, ed insieme attraverso il comune denominatore della fantasia, porteranno i ragazzi ad esplorare le infinite possibilità dei materiali di rinnovarsi, prendere corpo e costruire storie e racconti che dall’immaginazione diventeranno un vero spettacolo.
Il riciclo dei materiali diventa quindi l’occasione per un percorso di approfondimento delle discipline artistiche attraverso il quale i bambini saranno accompagnati nell’identificazione dei personaggi e nella costruzione dei burattini, protagonisti dello spettacolo finale.
Il laboratorio è finalizzato a stimolare la creatività sotto vari aspetti, offrendo spunti e tecniche per riutilizzare i materiali più disparati, e trasferendo ai partecipanti la possibilità di apprendere modalità di lavorazione dei materiali e metodi per la costruzione di storie e personaggi, in modo che alla fine del percorso ogni bambino abbia la possibilità di cimentarsi nella recitazione insieme al proprio personaggio.
Il laboratorio della durata di due mesi, è sviluppato in tre fasi;
Fase Introduttiva (cenni sul teatro dei burattini e la definizione di riciclo),
Fase creativa (sceneggiatura, personaggi e scenografia, colonna sonora e recupero dei materiali per costruire il teatro, i burattini e le scenografie)
Fase finale sarà uno spettacolo, che si terrà a primavera, aperto a tutti e costruito interamente dai bambini sotto la guida attenta dei docenti del corso.
Il laboratorio si terrà a partire dal 4 febbraio, ogni martedì dalle 16.30 alle 19, per un totale di 8 incontri (20 ore totali) per tutti i bambini dai 6 ai 12 anni.
Il tutto è coordinato da Eva Malacarne e Claudia Perfetto.
Il costo è di 60 euro al mese, per una durata di due mesi complessivi più la tessera associativa (10 euro) per chi non fosse già socio.
Fonte: Pro Loco Pisa -Ufficio Stampa
<< Indietro