
"I genitori e le maestre chiedono a gran voce un giardino per l'elementari Oriani: un intervento ormai non più rinviabile". Il Movimento 5 Stelle di Reggello chiede al Comune di avviare l'iter per la realizzazione di un giardino, denuncia una situazione di profondo disagio per i tanti bambini che frequentano la scuola e presentano una mozione in consiglio comunale. Un atto che prende spunto da una petizione effettuata tramite passaparola dai genitori e dalle maestre che hanno consegnato 450 firme al Movimento 5 Stelle, con l’obiettivo di portare in Municipio la loro richiesta di un intervento immediato.
La mancanza di spazi verdi adeguati è infatti un problema pressante: "La presenza di un giardino - sottolineano nella mozione i consiglieri Saverio Galardi e Antonio Ortolani - è di fondamentale rilevanza nello sviluppo dei bambini: una permanenza di 8 ore all'interno di un’aula, in alcuni casi per 5 giorni settimanali (sezione a tempo pieno), è controproducente per una corretta crescita in sintonia con le reali esigenze del bambino.
Inoltre ci sono casi di bambini disabili che non possono accedere al piccolo spazio riservato attualmente alla scuola primaria del capoluogo".
La proposta del Movimento 5 Stelle è chiara e precisa: "E' necessario il ripristino della Piazza 4 novembre adiacente al plesso scolastico a spazi verdi, eliminando un parcheggio non certo vitale per le attività del capoluogo. L'intervento restituirebbe un impatto molto più attraente e in armonia con le scale e l’edificio sovrastante".
Già negli anni passati era stata prospettata questa soluzione, ma per il momento nessuno ha raccolto la richiesta avanzata a gran voce dai genitori e dagli insegnanti anche in incontri pubblici ed assemblee.
La mozione, se approvata, impegna il sindaco e la giunta a fornire "una pronta risposta a questa emergenza non più derogabile, coinvolgendo la seconda e la terza commissione consiliare sull'ipotesi di ripristino di spazi pubblici in piazza 4 Novembre, dedicati alla scuola primaria del capoluogo".
"E' necessario - concludono Galdardi ed Ortolani - dare subito il via all'iter burocratico. Il tempo è scaduto".
Fonte: MoVimento 5 Stelle Reggello
Notizie correlate
Tutte le notizie di Reggello
<< Indietro