Un tribunale unico tra Pontedera e Empoli, Millozzi: "Una suggestione su cui riflettere"

Palazzo pretorio, ex sede della sezione di Pontedera del tribunale di Pisa (foto gonews.it)


Dopo la riforma della geografia giudiziaria varata dal governo Monti, Pontedera e Empoli hanno perso i propri tribunali, rispettivamente sezioni distaccate di Pisa e Firenze. Anche l'ultima decisione della Consulta, che di fatto ha dichiarato inammissibile la richiesta di referendum avanzate da alcune Regioni per un referendum abrogativo della riforma, ha dato un ulteriore conferma che le due ex sedi distaccate, allo stato attuale, non hanno possibilità di essere riaperte.

Durante una conversazione con il sindaco di Pontedera Simone Millozzi però il nostro direttore Giacomo Cioni ha fatto una proposta. Perchè Pontedera e Empoli - da intendersi come ideali capoluoghi di un'area vasta che comprende l'Empolese-Valdelsa, la Valdera, la Zona del Cuoio e la Valdicecina - non si mettono insieme, dal punto di vista politico, per verificare se ci sono i margini per l'istituzione di un tribunale unico tra le due realtà.

Millozzi, oltre a ribadire la sua contrarietà al taglio del tribunale di Pontedera, ha accolto positivamente questa proposta definendola una "suggestione su cui riflettere".

Nel video realizzato da gonews.it l'intervista completa al primo cittadino pontederese su questo argomento.

GUARDA ANCHE LA VIDEO INTERVISTA AL SINDACO MILLOZZI SULL'ECONOMIA E IL LAVORO

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina