Unione, arriva una mozione per chiedere il referendum tra la popolazione

Un momento della conferenza stampa svoltasi a Santa Croce sull'Arno (foto gonews.it)

La propongono i gruppi di Forza Italia, Il centrodestra per Santa Croce e Forza Italia-Pdl nei consigli comunali di Castelfranco, San Miniato e Santa Croce sull'Arno




Le opposizioni di centrodestra presenteranno, nei consigli comunali di Santa Croce sull'Arno, Castelfranco di Sotto e San Miniato, una mozione per chiedere che l'istituzione o meno dell'Unione dei comuni del Valdarno passi da un referendum consultivo tra la popolazione.

L'iniziativa è stata presentata mercoledì 15 gennaio, con una apposita conferenza stampa, dai rappresentanti del centrodestra che siedono nei consigli comunali dei tre comuni. Per Santa Croce erano presenti Letizia Quaglierini (Forza Italia), Cesare Barontini (Forza Italia), Francesca Pieracci (Forza Italia) e Gianpaolo Sordi (Il centrodestra per Santa Croce), mentre per San Miniato c'erano il capogruppo Roberto Ferraro, Carlo Corsi, Elisa Bini e Michele Altini, tutti espressione del gruppo Forza Italia-Pdl. Assenti per motivi di lavoro i rappresentanti di Castelfranco di Sotto, che però hanno fatto sapere di aderire in pieno all'iniziativa relativa alla proposta di referendum.

La mozione farà il suo esordio nei consigli comunali di Santa Croce e San Miniato in programma giovedì 16 gennaio durante i quali si tenterà nuovamente di approvare statuto e atto costitutivo dell'Unione, dopo che il primo tentativo - per il quale era necessario la maggioranza qualificata dei due terzi dei consiglieri eletti - è andato a vuote in tutti e quattro i comuni interessati (oltre a Santa Croce, Castelfranco e San Miniato anche Montopoli è coinvolto).

Nel video realizzato da gonews.it le dichiarazioni di Letizia Quaglierini e Roberto Ferraro

Notizie correlate



Tutte le notizie di Zona del Cuoio

<< Indietro

torna a inizio pagina