Smaltimento dell’amianto dalle abitazioni: sono 32 i cittadini ammessi ad usufruire del contributo comunale


Sono 32, su un totale di 36 richiedenti, i cittadini ammessi ad usufruire del contributo per lo smaltimento dei materiali contenenti amianto presenti nelle abitazioni e nelle relative pertinenze come garage e rimesse.

Per il secondo anno consecutivo l’amministrazione comunale ha varato, tramite un bando pubblico, una misura per contribuire concretamente ai costi che i cittadini devono sostenere per lo smaltimento dell’amianto dalle proprie case.

Un aiuto del quale, nel 2012, hanno beneficiato circa 40 cittadini.

Il contributo del Comune, secondo quanto previsto da un apposito regolamento approvato dal consiglio comunale, è pari al 60% delle spese sostenute per lo smaltimento del dannoso materiale, fino ad un massimo di 1.000 euro.

"Con questa misura abbiamo adottato un’altra importante buona pratica a salvaguardia dell’ambiente e a tutela della salute dei cittadini, - afferma il vice sindaco, Luca Menesini - iniziata con l’eliminazione dell’amianto dalle scuole e dagli edifici comunali. Un sostegno concreto per incentivare la rimozione di questo materiale dalle piccole aree del territorio. Contestualmente all’approvazione del bilancio sarà riaperto un nuovo bando per il 2014, poiché il nostro obiettivo è quello di giungere alla completa eliminazione dell’eternit dalle piccole superfici. A questo scopo avvieremo anche un censimento delle aree ancora da bonificare sul territorio. Siamo soddisfatti della risposta data dai cittadini, che stanno dimostrando sensibilità al problema ”.

I materiali contenenti amianto presenti nelle abitazioni e nelle relative pertinenze di cui si incentiva la rimozione sono lastre di copertura di fabbricati, materiali che rivestono superfici e strutture, rivestimenti isolanti di tubazioni e caldaie, canne fumarie, serbatoi, pannellature isolanti per pareti o soffitti.

Nei prossimi giorni ai cittadini ammessi al contributo l’amministrazione comunale invierà una specifica comunicazione.

Fonte: Comune di Capannori - ufficio stampa

Tutte le notizie di Capannori

<< Indietro
torna a inizio pagina