
Anche a Montelupo Fiorentino ormai siamo agli sgoccioli. Domani sera, venerdì 10 dicembre, durante l'assemblea comunale saranno resi noti i nomi di coloro che parteciperanno alle primarie del PD per la scelta del candidato sindaco.
La corsa sembra possa essere a due.
Una delle candidature dovrebbe essere quella di Simone Terreni, che da tempo sta lavorando al Montelupo Lab al Circolo di Fibbiana e che ultimamente si è impegnato anche su un suo blog dedicato al paese, Montelupo Walk, una 'passeggiata' di scritti e foto fra le frazioni, le storie, i luoghi e la gente montelupina. È imprenditore nel settore delle telecomunicazioni: la sede dell'azienda di cui è amministratore delegato, VoipVoice, è stata da poco inaugurata in piazza San Rocco nel cuore di Fibbiana.
Terreni ha 41 anni e ha già un'esperienza in giunta a Montelupo: è stato assessore alla cultura e alle politiche giovanili dell'ultima legislatura guidata da Marco Montagni dal 1999 al 2004. Negli anni successivi ha ricoperto il ruolo di presidente del centro culturale 'Fornace Pasquinucci' di Capraia Fiorentina.
A un 41enne la sensazione è che possa contrapporre un altro 41enne. L'altro nome molto caldo e che circola da un po', come del resto quello di Terreni, è quello di Giacomo Tizzanini, attuale vicesindaco e assessore con importanti deleghe: promozione della qualità della vita, politiche sociali e sanitarie, personale e organizzazione, finanza e bilancio, e impegnato anche nelle questioni inerenti l'ospedale psichiatrico giudiziario.
Tizzanini è entrato in consiglio comunale nel '99, poi dal 2006, con la giunta Mori, è divenuto vicesindaco. E' docente di italiano della scuola secondaria inferiore dell'istituto comprensivo di Limite sull'Arno.
Fra le cose che i due possibili candidati hanno in comune c'e quella di essere legati a Limite: lì Tizzanini insegna, lì Terreni risiede, pur essendo originario della frazione montelupina di San Quirico.
Altra cosa: sono entrambi praticamente coetanei. Tizzanini è nato il 19 maggio del '72, Terreni è 'più giovane' di 11 giorni, è nato il 30 maggio. Entrambi sono sposati e hanno figli.
Sempre su Terreni: già nel 2004, in un periodo in cui il PD si chiamava DS e non c'erano le primarie, se la giocò con Rossana Mori, poi scelta dal partito come candidata.
In ogni caso per l'ufficializzazione dei due nomi si attende l'assemblea comunale al circolo di via Rovai.
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro