Petali in Arno per ricordare Teresa Buglione. Astro e la Canottieri inagurano l'anno remiero: la società festeggia i 700 soci e i 90 atleti attivi

Le Astro Dragon Lady commemorano Teresa Buglione a Limite sull'Arno (foto gonews.it)


Le Astro Dragon Lady commemorano Teresa Buglione a Limite sull'Arno (foto gonews.it)

Le Astro Dragon Lady commemorano Teresa Buglione a Limite sull'Arno (foto gonews.it)

Fiori in Arno e un commosso silenzio in memoria di Teresa Buglione. È iniziato così il 2014 dell'associazione Astro di Empoli e della Canottieri di Limite sull'Arno (Capraia e Limite) all'inaugurazione dell'anno remiero di scena questa mattina, lunedì 6 gennaio, alla sede sportiva 'Del Gratta' in zona Mollaia. Le Astro Dragon Ladies, ovvero il gruppo di donne operate per tumore al seno che hanno scelto di vogare per superare la loro difficile situazione, assieme al loro presidente Paolo Scardigli hanno voluto rendere omaggio alla 65enne fondatrice dell'associazione, venuta a mancare lo scorso 23 dicembre nella sua casa di San Zio di Cerreto Guidi. Le 'dragonesse' non sono uscite in Arno a causa del livello troppo alto del fiume: anche i canottieri di Limite non hanno fatto scendere le loro barche facendo sì che la cerimonia avesse un minor effetto visivo rispetto agli anni passati. In ogni caso un'imbarcazione di vecchie glorie e una canoa hanno solcato il letto del fiume per dare il 'la' al tradizionale brindisi. A seguire le Dragon Ladies di Astro si sono vestite da befane per portare calze e dolciumi a tutti i bambini.

Presenti all'evento di Limite sull'Arno il presidente federale nazionale Giuseppe Abbagnale, accompagnato da Enzo Ademollo della Canottieri San Miniato, gli assessori Emanuele Bartalucci di Capraia e Limite e Franco Mori di Empoli e il consigliere provinciale Enzo Montagni. Nel pomeriggio per il consueto pranzo sociale, spostato nell'hangar per contenere il gran numero di partecipanti, circa 250, è arrivato anche il presidente del Coni, consigliere regionale e presidente del consiglio comunale di Firenze Eugenio Giani, oltre al sindaco di Capraia e Limite, nonché segretario del PD Empolese Valdelsa, Enrico Sostegni. Al termine del pranzo è stato consegnato anche il 'Premio Carlo Borsini' all'equipaggio dell'Otto Con e del Quattro Femminile di Coppia che nel 2013 hanno vinto il titolo italiano categoria Ragazzi.

Il presidente della Canottieri Filippo Busoni ha piacevolmente ricordato come i soci del club siano arrivati a quota 700 e che la propria squadra sportiva è composta da ben 90 atleti di tutte le età. Dopo il successo della Coppa Italia di Gran Fondo, che mancava dal lontano 2000, la società si sta concentrando sui prossimi appuntamenti italiani che, nel 2014, saranno tutti concentrati nella stagione primaverile, da aprile a giugno, lasciando da settembre in poi i soli eventi internazionali.

 

Notizie correlate



Tutte le notizie di Capraia e Limite

<< Indietro

torna a inizio pagina