
La Befana arriva a “Casa Bonello” a San Miniato con in dono tanta solidarietà. Il 6 gennaio si svolgerà una giornata dedicata non solo allo sport ma anche alla solidarietà per sostenere il progetto “Ambientalismo attivo” dell’Associazione Asd Gam di San Miniato.
Parte del ricavato della giornata, organizzata in collaborazione con l’Associazione Miniatense e il patrocinio del Comune di San Miniato, sarà devoluto al progetto che offre ai bambini abili e disabili, a partire dai 3 anni, di intraprendere un percorso di esperienza motoria.
“I ritardi motori e relazionali, dichiara l’assessore alle politiche sociali e sport David Spalletti, sono sempre più frequenti. Intervenire già in questa fascia di età è importantissimo e fondamentale la collaborazione dei genitori e degli specialisti che hanno dato vita nel nostro territorio ad un centro motorio per la disabilità. Nel centro Gam, sia ai piccoli che ai grandi con disabilità di vario tipo, viene data la possibilità di sperimentare le loro capacità motorie, incentivando la relazione tra di essi, dando loro la possibilità di muoversi liberamente. In questo giorno di festa dedicato ai bambini, alla disabilità e all’associazionismo -che svolge un ruolo importantissimo di sostegno per le famiglie- invitiamo tutte le associazioni, le cooperative e le famiglie a sostenere questo progetto e a far festa insieme a noi”.
Il programma della giornata è così articolato: alle ore 8.00 corsa podistica non competitiva organizzata dall’Associazione Miniatense con la possibilità di scegliere un percorso tra le campagne sanminiatesi fra 3-6-12-18 km; tutti i percorsi escluso quello più breve transiteranno da Cigoli con l’opportunità di ammirare il Presepe artistico e gustare ottime caldarroste.
Al termine le premiazioni e a seguire il gruppo cinofilo Glap di Pisa farà una dimostrazione di pet-therapy con cani terranova; inoltre la possibilità di pattinare con il gruppo Pattinaggio San Miniato oppure fare un giro in bicicletta con i ragazzi della Ciclistica San Miniato -Santa Croce sull’Arno.
Nel pomeriggio dalle ore 14.30 arriverà, con il deltaplano della Tuscany Flight, la Befana tanto attesa da grandi e piccoli con una gerla piena di regali.
Tutta la giornata è resa possibile grazie al sostegno dei volontari e delle associazioni Vab San Miniato, Auto- modellismo Santa Croce, Led Star Agility Team, Croce Rossa Ponte a Egola, Asd Nos e Podismo Il Ponte.
Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro