Si è spento a Lazzeretto l'ex ciclista Stefano Benvenuti, aveva 65 anni. Fu anche dirigente federale

Stefano Benvenuti

E' morto nella notte a 65 anni, dopo una lunga malattia, Stefano Benvenuti. Nato a Cerreto Guidi il 29 maggio 1948, dopo tante vittorie tra i dilettanti fu professionista con le maglie della Gbc Zimbia (1971) e Gbc Sony (1972), correndo da gregario di Altig e Aldo Moser e con un direttore sportivo come Zandegu'.

Appesa la bicicletta al chiodo, fu dirigente di società, organizzatore e anche componente della Commissione Tecnica e consigliere federale della Fci. Lascia la moglie Silvana e la figlia Martina.

La salma si trova esposta nella sua abitazione, a Lazzeretto di Cerreto Guidi, e i funerali si svolgeranno domani, sabato 28 dicembre, nella chiesa di Stabbia di Cerreto Guidi.

Era stato lui a coniare col nome di “Triangolo delle Bermude”, la zona fra Stabbia, Lamporecchio e Larciano che è tradizionalmente terra di appassionati d ciclismo.

Benvenuti da dilettante aveva vinto numerose gare, da dirigente aveva organizzato con altri amici il Trofeo Tandem.

“Era un cantore del ciclismo – sc rive ciclismo web -  presentatore anche di manifestazioni e non solo sportive, un poeta che sapeva tradurre in versi ed anche in qualche pubblicazione la sua eccezionale bravura unita all’umorismo, alla battuta, allo spirito con il quale sapeva raccontare episodi e fatti. Ha combattuto in silenzio contro il male sempre più inesorabile, ed agli amici che lo hanno sentito prima delle feste di Natale ripeteva che stava combattendo e soffrendo come sono abituati quelli che praticano ciclismo”.

 

Le sue vittorie più importanti: 

1969  G.P. Chianti Colline d'Elsa

1968 Coppa Caduti Sant'Alluccio - G.P. Città di Pistoia

1967 G.P. Calzifici e Calzaturifici Stabbiesi

Notizie correlate



Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro

torna a inizio pagina