Roberto Benigni firma per dedicare il Teatro Dante a Carlo Monni

Roberto Benigni e Carlo Monni in una celeberrima sequenza di 'Berlinguer ti voglio bene'

Ai firmatari dell'appello per intitolare il Teatro di Campi Bisenzio a Carlo Monni si aggiunge un nome di respiro internazionale: Roberto Benigni. Unico italiano a ricevere l'Oscar come migliore attore protagonista.

caso vuole che sia stato candidato al Premio Nobel per la letteratura nel 2007    per l'impegno profuso in favore della diffusione della Divina Commedia di Dante Alighieri.
Memorabile l'interpretazione a fianco di Carlo Monni nel film "Non ci resta che piangere" coronamento di un'amicizia e di una collaborazione nata nel 1976 su Rai2 con una fantasiosa tv, Onda Libera, che trasmette da "una stalla di Capalle", con la scenografia arricchita da alcune mucche.

"Teatrodante Carlo Monni", con il sostantivo teatrodante, a rappresentare una storia, un'appartenenza, un'identità, uno spazio ed un luogo. E Carlo Monni potrà esserne il nome.

Il Teatrodante Carlo Monni "dà pienamente l'idea di una comunità sicura della proprie radici e proprio per questo aperta ed inclusiva" ha affermato il sindaco ricordandone il percorso partecipativo ed annunciando che l'inaugurazione del teatro con il nuovo nome avverrà a marzo perché "per un artista come Carlo l'intitolazione di una strada è davvero troppo riduttiva". Ed evidentemente sono in tanti a pensarla così.

Questo l'elenco completo di chi ha firmato la proposta per dedicare il teatro a Carlo Monni:

Enzo Brogi, Paolo Hendel, Andrea Muzzi, Andrea Agresti, Riccardo Ventrella, Leonardo Pieraccioni, Gianni Maroccolo, Marco Vichi, Piero Pelù - Litfiba, Bustric, Paolo Virzì, Simone Cristicchi, Paola Turci, Andrea Bruno Savelli, Massimo Ceccherini, Giorgio Ariani, Alberto Severi, Petra Magoni, Barbara Enrichi, Emiliano Buttaroni, Nicola Pecci, Giuseppe Troilo, Pau - Negrita, Erriquez - Bandabardò, Stefano Bollani, Alessandro Benvenuti, Chiara Francini, Benedetto Ferrara, Silvia Paoli, Giacomo De Bastiani, Gianni Ugolini, Giancarlo Mordini, Massimo Galligani, Angelo Savelli, Valentina Banci, Francesco De Biasi, Marta Risaliti, Teatro Metastasio Prato, Teatro di Rifredi Firenze.

Fonte: Comune di Campi Bisenzio - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Campi Bisenzio

<< Indietro

torna a inizio pagina