L’azzuro Natale Chiaudani domina il campionato 5 stelle del centro ippico 'Lo Scoiattolo'

Natale Chiudani

Oltre 50 gare e più di trecentoventi cavalli hanno calcato le piste al coperto del centro ippico “Lo Scoiattolo” nel week end appena concluso. La gara più avvincente è stata senz’altro il Gran Premio a due manches di domenica, dedicato alla memoria del maresciallo Enzo Fregosi, caduto 10 anni fa a Nassiriya. Ben quaranta partenti nel difficile percorso costruito dallo chef de piste Pierfrancesco Barzocchi, che ha visto la vittoria dell’azzurro vice campione d’Europa Natale Chiaudani, spesso presente nei grandi eventi dell’impianto di Pontedera. La cerimonia di premiazione è stata onorata dalla presenza di Paola Cohen Fregosi che, come ogni anno, ha partecipato all’evento, insieme al presidente del Comitato Regionale Toscano FISE, Petaccia, al consigliere Innocenti e a altre autorità, che hanno apprezzato il lavoro dello staff tecnico del Centro ippico “Lo Scoiattolo”, diretto dall’istruttore e cavaliere Luca De Maria.

Nello stesso evento sono stati assegnati i trofei classici dell’impianto. Il trofeo Maresciallo Antonio Oppes, olimpionico a Roma nel 1960 e scopritore e ideatore dell’impianto nella valle di Treggiaia, è stato assegnato al miglior cavaliere del concorso, lo stesso Natale Chiaudani. Alla consegna era presente la ottantanovenne moglie, Dama Sciarra Oppes, assistita dal figlio colonnello Salvatore Oppes.

Va evidenziato ancora una volta l’importanza dell’impianto di Treggiaia il quale con la propria attività sportiva da’ un forte impulso turistico ricettivo commerciale a tutta la Valdera. L’attività sportiva, infatti, copre spesso tre-quattro giorni settimanali nel week end e quindi coloro che vi partecipano e che assistono alle gare pernottano nella zona ed hanno l’opportunità di scoprire la bellezza dei nostri luoghi

Lo staff tecnico di Pontedera sta lavorando per la stagione 2014 al fine di sviluppare ulteriormente quanto ottenuto nell’ultimo ventennio. Sicuramente in un momento di difficoltà del territorio, l’impianto saprà confermare il proprio sostegno economico al territorio.

In totale anche domenica scorsa oltre 300 cavalli hanno affollato le due ampie piste indoor dello “Scoiattolo”, concludendo un anno che ha confermato l’assoluta centralità del centro ippico a livello nazionale ed internazionale.

Fonte: Centro Ippico Lo Scoiattolo

Tutte le notizie di Ippica

<< Indietro
torna a inizio pagina