Un nuovo depuratore per Coltano: in Regione la firma dell’accordo. Stanziati 300mila euro

Marco Filippeschi

Sarà possibile anche realizzare le opere necessarie di messa in sicurezza e di ripristino ambientale


Ci sarà un nuovo depuratore per l'abitato di Coltano. L'impianto sarà realizzato grazie all'accordo di programma, approvato in giunta, che è stato siglato oggi da Regione Toscana, Provincia di Pisa, AIT, Gestore del servizio idrico integrato, Comune di Pisa e Ente Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. "La Regione ha voluto questo accordo - ha spiegato l'assessore regionale all'ambiente Anna Rita Bramerini - per risolvere in tempi rapidi le criticità ambientali della zona generate dallo sviluppo urbano e dal problematico funzionamento dell'impianto esistente".

Parole alle quali fanno eco quelle, per la Provincia, del presidente Andrea Pieroni e dell'assessore Valter Picchi: "Con l'intervento al cui iter realizzativo l'intesa odierna dà avvio, si gettano le basi per dare risposte definitive a una questione ambientale annosa, il cui scioglimento porterà un beneficio sensibile a questa parte del territorio".

Il sindaco di Pisa Marco Filippeschi
e l'assessore Serfogli hanno commentato: "Grande soddisfazione per lo stanziamento di 300mila euro per il depuratore, uno degli impegni che l'Amministrazione si era assunta nei confronti dei cittadini in Coltano. Ma questa è una buona notizia anche per tutta la città e per la sua qualità urbana".

"Quest'accordo è importante - ha detto Alessandro Mazzei, direttore generale dell'Autorità Idrica Toscana - perché risolve un piccolo ma annoso problema del depuratore di Coltano, nel Parco di San Rossore. E' importante perché è stato un esempio postivo di collaborazione istituzionale tra Regione, Autorità Idrica Toscana, Provincia e Comune di Pisa, e soggetti privati. Mi pare utile, quindi evidenziare l'aspetto metodologico, cioè l'approccio virtuoso alla soluzione del problema".
Anche l'Ente Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli esprime soddisfazione per il fatto che tutti gli enti coinvolti in questa iniziativa siano stati in grado di trovare congiuntamente, e in tempi rapidi, una soluzione per una tenuta del Parco così strategica per l'area pisana, qual è quella di Coltano.

Grazie a 300mila euro reperiti dalla stessa Regione, sarà possibile realizzare le opere necessarie di messa in sicurezza, di ripristino ambientale e realizzare il nuovo depuratore di adeguate capacità ed idonea impiantistica, per dare soluzione alle problematiche e garantire il ripristino della tutela ambientale. Il nuovo depuratore sarà realizzato e gestito da Acque SpA, gestore del servizio idrico integrato del territorio, che ne assicurerà il corretto funzionamento.

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina