Vincenzo Ceccarelli in commissione regionale: "Non risultano smantellamenti su tratta Chiusi-Firenze"

“La regione Toscana non è a conoscenza di azioni in merito allo smantellamento dei binari di ricovero sulla tratta ferroviaria Chiusi Firenze”. Lo ha detto l’assessore regionale ai Trasporti, Vincenzo Ceccarelli, che in commissione Mobilità e infrastrutture, presieduta da Fabrizio Mattei (Pd), ha risposto a un’interrogazione del consigliere Antonio Gambetta Vianna (capogruppo Più Toscana-Ncd). Nell’interrogazione si chiedevano notizie circa lavori di smantellamento e se l’assessorato avesse previsto incontri con il gruppo Ferrovie dello Stato per evitare un peggioramento del servizio sulla tratta Chiusi-Firenze. Dal gennaio 2014 “avrò incontri mensili con Rfi e Trenitalia – ha aggiunto Ceccarelli – per essere costantemente aggiornato su progetti di intervento o interventi sulla rete ferroviaria regionale”.

Gambetta Vianna si è dichiarato soddisfatto della risposta e ha definito “positivi e utili gli incontri che sono stati decisi”.

Gambetta Vianna (PT/Ncd): “Nessuna azione di smantellamento sulla tratta, per il momento. Tenere alta la guardia”

Un mese fa aveva presentato un’interrogazione “in merito alla denuncia di smantellamento dei binari di ricovero sulla tratta Chiusi-Firenze”. Oggi, il capogruppo di Più Toscana/Nuovo Centrodestra in Regione, Antonio Gambetta Vianna, ha ricevuto la risposta dell’assessore regionale ai Trasporti, Vincenzo Ceccarelli.

«Al momento mi posso dire soddisfatto – spiega l’esponente del nuovo partito di Angelino Alfano in Palazzo Panciatichi – perché dall’assessore sono giunte rassicurazioni sul fatto che, ad oggi, non vi sia alcuna azione di smantellamento sulla tratta. Permane il problema che i piani di RFI non sono definitivi e non sono nemmeno noti nei dettagli alla Regione Toscana. Quindi, è auspicabile che si faccia piena luce su un piano dettagliato di tutte le linee toscane al fine di scongiurare smantellamenti e razionalizzazioni tali da creare disservizi per gli utenti».

Infatti, nella sua risposta, Ceccarelli ha fatto notare che “da notizie richieste a RFI, siamo stati informati che la stessa sta attuando un piano di razionalizzazione dei binari su tutta la rete, mirato all’efficientamento ed al miglioramento delle prestazioni. In tale contesto verranno anche valutate eventuali semplificazioni sulla tratta in oggetto, riferibili all’eliminazione di quegli sgambi che generano più frequenti anomali, di cui però ad oggi non risultano notizie”.

Fonte: Toscana Consiglio Regionale

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina