
Presentato oggi nell’Aula magna dell’Università di Firenze il volume “Ingegneri & Ingegneria a Firenze”, scritto in occasione dei quarant’anni dall’istituzione della facoltà di Ingegneria a Firenze.Un convegno ha presentato la storia fiorentina degli studi ingegneristici pubblicato dalla casa editrice dell’Ateneo Firenze University Press e curato da Andrea Corvi, Giovanni Frosali, Enio Paris, Giuseppe Pelosi e Alessandro Viviani.
Qual è il ruolo degli studi di Ingegneria, a quaranta anni dall'istituzione della Facoltà universitaria a Firenze, nel quadro della recente riforma del mondo accademico. Questo il tema del convegno "Ingegneri e Ingegneria a Firenze"
I lavori sono stati aperti dal professore emerito Franco Angotti, dal prorettore Giacomo Poggi e dal presidente della Scuola di Ingegneria Renzo Capitani. Il volume "Ingegneri e Ingegneria a Firenze – A quarant'anni dall'istituzione della Facoltà di Ingegneria" è stato introdotto da uno degli autori, Giuseppe Pelosi, mentre Marcantonio Catelani (già presidente della Scuola) ha illustrato i cambiamenti avvenuti nel passaggio dalla Facoltà alla Scuola.
Giuseppe Anichini, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica "Ulisse Dini", è intervenuto sulla formazione di base degli ingegneri nella Università "riformata". Il nuovo ruolo dei Dipartimenti nella formazione è stato tratteggiato da Andrea Arnone, Claudio Borri ed Enrico Del Re, direttori rispettivamente dei dipartimenti di Ingegneria industriale, Ingegneria civile e ambientale e Ingegneria dell'informazione.
La ricorrenza dell'anniversario di Ingegneria a Firenze sarà festeggiata anche con un secondo appuntamento mercoledì 18 dicembre nella sede di Ingegneria ( Via di Santa Marta, 3 – Atrio Presidenza - ore 11). Ignazio Becchi, ordinario di Costruzioni idrauliche, interviene nella seconda delle "Christmas Lectures" – conferenze offerte alla comunità universitaria e a tutta la cittadinanza nella settimana che precede il Natale - su "Fatti e misfatti nelle opere idrauliche in Toscana: una storia senza fine". A seguire verrà scoperta una targa dedicata ai presidi della Facoltà e una sala lettura nella Biblioteca del complesso verrà intitolata ad Aldo Belleni Morante. La giornata sarà chiusa dagli interventi di Giovanni Frosali, Giuseppe Pelosi e di Enio Paris.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro