
Leonardo da Vinci come collante tra la cultura araba e quella rinascimentale per quanto riguarda gli studi sull’anatomia umana. È questo il centro del nuovo progetto culturale che interesserà il museo dedicato al Genio ospitato nel castello dei Conti Guidi di Vinci. Costo dell’operazione 40mila euro, di cui l’80% finanziati dalla Regione Toscana.
In pratica verranno realizzati da alcuni allievi dell’accademia di Brera dei modelli anatomici seguendo le indicazioni indicate da Leonardo stesso nelle sue carte. Entrerà poi in gioco anche il centro di linguistica storica di Firenze, il cui gruppo dedicato all’arabo preparerà dei prodotti audio e video per spiegare il legame tra i termini dell’anatomia e l’origine islamica. L’accademia di Brera in particolare da tempo si dedica a ricerche legate al rinascimento e al concetto di anatomia.
Il via al progetto ‘Atlante tattile, visivo e lessicale dell’anatomia umana tra Medioevo Arabo e Rinascimento di Leonardo’ è fissato per il prossimo mese (gennaio 2014), poi al termine sarà realizzata una mostra che partirà da Vinci per toccare, si pensa, altre nazioni.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Vinci
<< Indietro





