Riqualificare commercialmente il centro storico: ecco il progetto 'Investi'

Federico Pieragnoli (Direttore ConfcommercioPisa)

I nuovi commercianti potranno ottenere fondi in affitto ad un prezzo al metro quadro molto favorevole, per una durata minima di tre anni


Riqualificare commercialmente il centro storico di San Miniato ora è possibile, grazie al progetto, promosso da ConfcommercioPisa e Cassa di Risparmio di San Miniato denominato “InvestiSanMiniato”. Il progetto, che ha lo scopo di incentivare nuove aperture di negozi, vede l'adesione dei proprietari dei fondi commerciali di San Miniato e il supporto tecnico dell'agenzia Immobiliare Ciulli. I commercianti che aspirano ad affittare un fondo commerciale, potranno infatti ottenere fondi in affitto ad un prezzo al metro quadro molto favorevole, per una durata minima di tre anni, senza ulteriori garanzie, grazie ad un finanziamento agevolato della Cassa di Risparmio di San Miniato contro-garantito dal consorzio fidi Centro Fidi Terziario. Sarà la stessa Cassa di Risparmio di San Miniato ad anticipare ai proprietari dei fondi l'importo totale del contratto di affitto dell'immobile. Il progetto, già sperimentato a Ponsacco, ha dato risultati molto positivi, invertendo una tendenza negativa di chiusura delle attività consolidata da tempo.

Federico Pieragnoli (Direttore ConfcommercioPisa): “La crisi incombe e le ripetute chiusure dei negozi, soprattutto nei centri storici più periferici, sono un tema dalle conseguenze anche sociali molto gravi. Senza commercio le nostre città perdono identità e valori, e un modello di vita positivo rischia di estinguersi. Da qui nasce l'idea, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di San Miniato di intervenire, consentendo agli imprenditori la possibilità di accedere ad affitti calmierati, senza tuttavia penalizzare i proprietari dei fondi, che evitano in questo modo di dover lasciare sfitti i propri locali”.

Giovanni Mori (Presidente Confcommercio San Miniato): “Finalmente un progetto concreto di rilancio di San Miniato, con la partecipazione positiva dei proprietari di immobili, ben disposti ad accogliere la nostra proposta, supportata dall'intervento prezioso della Cassa di Risparmio di San Miniato. Ci sono già alcuni imprenditori interessati ad investire di nuovo in San Miniato, che, rispetto ad altri centri storici, può vantare senza dubbio una qualche marcia in più”.

Alessandro Simonelli (Presidente Confcommercio Ponsacco): “Sono contento che questo progetto, nato a Ponsacco, possa espandersi in altri centri storici della nostra provincia, grazie ad una collaborazione sinergica tra Confcommercio, Cassa di Risparmio di San Miniato e proprietari dei fondi. Un progetto che è una iniezione di fiducia contro lo spopolamento commerciale dei nostri centri storici e a favore di una loro maggiore vivibilità, a vantaggio soprattutto dei piccoli imprenditori ”.

 

 

Fonte: Confcommercio Pisa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina