Il senatore a vita Abbado rinuncia allo stipendio. Finanzierà le borse di studio della Scuola di Musica di Fiesole

Claudio Abbado

"Nella convinzione che dando valore alla cultura il nostro Paese possa guardare con maggior fiducia al futuro e che l'educazione musicale sia fondamentale strumento per lo sviluppo della persona e la qualità del vivere civile, Abbado intende dare un segnale di sostegno alle forze migliori che il Paese esprime, allo scopo di coltivare i talenti emergenti e consentire a tutti l'accesso alla formazione musicale di base", scrive la Scuola di musica fiesolana.

Realtà di eccellenza per la formazione musicale, la Scuola è stata fondata da Piero Farulli quasi 40 anni fa e sarà il tramite per assegnare le borse di studio.

 

La Scuola di musica di Fiesole, grazie ad Abbado per le borse studio

Entusiasmo alla Scuola di Musica di Fiesole per la decisione di Claudio Abbado di devolvere alla struttura creata da Piero Faruli nel 1974, il suo stipendio di senatore a vita che, annuncia il direttore artistico della scuola, il pianista Andrea Lucchesini, sarà utilizzato per borse di studio e per facilitare la presenza nella scuola di giovani che provengono anche dall'estero.

"E' una notizia meravigliosa - ha detto Lucchesini - la generosita' del maestro ci ha premiato. Siamo contenti anche perchè lui stesso ha voluto che si facessero borse di studio: così molti dei nostri ragazzi saranno avvantaggiati specialmente quelli che vengono dall'estero. E' un riconoscimento importante per il lavoro svolto dall'inizio dalla scuola e un pensiero continuo va al maestro Farulli - ha aggiunto Lucchesini riferendosi al musicista morto poco più di un ano fa - che l'ha fondata su criteri ancora oggi validi". "E' una notizia che ci riempie di gioia anche per la situazione generale della cultura del Paese. Anche noi - ha spiegato il sovrintendente della scuola Lorenzo Cinatti - abbiamo subito una diminuzione di contributi, ma abbiamo resistito con il coltello tra i denti. Il maestro Abbado ha dimostrato una grande sensibilità e speriamo che il suo sia un esempio che dia il là per donazioni di privati".

 

Il commento dell'assessore Givone

“Ringraziamo profondamente il maestro Abbado: il suo è un gesto nobile e ammirevole”. Lo afferma l’assessore alla cultura Sergio Givone, commentando la notizia. Il Comune di Firenze è socio pubblico della Fondazione della Scuola di musica, fondata dal grande maestro Piero Farulli scomparso poco più di un anno fa.

“Il gesto di Abbado - sottolinea Givone - mostra, più di tante parole, che investire in cultura è doveroso e possibile. Dando l’esempio in prima persona, il maestro si dimostra una volta di più persona di estremo valore non solo musicale”.

 

L'assessore Scaletti ringrazia il senatore Abbado per il dono alla Scuola di musica di Fiesole

L'assessore regionale alla cultura, Cristina Scaletti, ringrazia il senatore a vita Claudio Abbado per la sua decisione.

“E' una buona notizia - commenta l'assessore Scaletti - per almeno due ragioni: la prima è che il suo gesto è la migliore testimonianza della qualità della figura del maestro Abbado, della sua serietà, del suo amore per la musica. La seconda è perchè ritengo meraviglioso che abbia deciso di devolvere il suo compenso per la carica di cui è stato investito ad una Scuola alla quale la Regione Toscana tiene tanto e che tanto rappresenta per la musica e la cultura”.

 

Enrico Rossi su Facebook: È una persona per bene

Abbado è una persona per bene e ha fatto la cosa giusta. E noi lo ringraziamo, perché la Scuola di Fiesole è un grande patrimonio della Toscana e di tutto il nostro Paese.

Fonte: Firenze, Fiesole

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina