Una memoria degli anni 60', Luca Giannelli presenta il suo ultimo libro


l libro riporta testimonianze sull'acceso dibattito politico cittadino, le trasformazioni urbanistiche, il giornalismo, l'artigianato e la musica


Si svolgerà mercoledì 4 dicembre (ore 21) presso lo storico circolo Rondinella del Torrino in lungarno Soderini 2, la presentazione di “Firenze, gli irripetibili anni 60”, l'ultimo volume edito da Scramasax Ideazioni, a cura di Luca Giannelli.
Il libro ripercorre le vicende di una Firenze perduta, ma viva come non mai nella memoria di chi l'ha vissuta e di chi, invece, ne ha solamente sentito parlare.
Il libro riporta testimonianze sull'acceso dibattito politico cittadino, le trasformazioni urbanistiche, i conflitti della Chiesa, il giornalismo e l'alluvione, il sessantotto studentesco, la sorprendente Firenze dei night e dei dancing, la musica dell'ondata beat, la geografia cittadina dei cinema, lo sport gigliato e scudettato, la grande stagione della moda degli stilisti come Pucci, Gucci e Ferragamo e quella degli artigiani fiorentini della pelle. Un volo panoramico su una Firenze inedita di un'era mai ricostruita così minuziosamente. Oltre 130 foto inedite completano il libro, accrescendone ulteriormente il valore storico e documentale.
Oltre a Luca Giannelli, alla presentazione saranno presenti Franco Boldrini, Fabrizio Borghini, Alessandro Fiesoli, Marcello Giannini, Andreas Lotti, Riccardo Semplici e Paolo Serena che hanno collaborato con le loro testimonianze esclusive. Inoltre, interverranno come testimonial del periodo: Valdo Spini, Gigi Boni, Piero Vannucci, Roberto Poggiali e Kurt Hamrin. Dalle 20.30 è in programma un apericena.
“Firenze, gli irripetibili anni 60” è disponibile in tutte le edicole e nelle migliori librerie di Firenze.

Fonte: Comune di Firenze - Uffico Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina