Scorpacciata di eventi verso il Natale. I centri commerciali naturali fanno rete e creano un unico cartellone per tutti i gusti



La presentazione degli eventi di Natale dell'Empolese Valdelsa (foto gonews.it)

La presentazione degli eventi di Natale dell'Empolese Valdelsa (foto gonews.it)

“Pensa locale ma compra locale”: questo lo slogan per il Natale 2013 nell'Empolese Valdelsa grazie a un'iniziativa dei centri commerciali naturali che coinvolgerà di qui alle festività di undici comuni della zona (Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli e Vinci).

Questo mattina, lunedì 2 dicembre, alla sede dell'Unione dei Comuni a Empoli, è stato presentato il programma alla presenza di Paola Rossetti (sindaco di Montaione e delegata al turismo per l’Unione dei Comuni), Lapo Cantini ed Enzo Nigi (Confesercenti Empolese Valdelsa), Giovanni Occhipinti(sindaco di Castelfiorentino e delegato allo sviluppo economico per l’Unione dei Comuni),  Ilaria Scarselli (coordinatrice dei centri commerciali naturali dell'Empolese Valdelsa), Maria Siponta De Salvia della Banca di Cambiano e Gianni Carpitelli del centro commerciale naturale Tre Piazze di Castelfiorentino.

Il programma prevede una serie di eventi in tutti i centri commerciali naturali della zona con concerti e spettacoli di vario genere. Sotto un punto di vista economico si cerca di unire le forze fra commercianti e istituzioni, assieme a Confesercenti, per dare risalto al proprio territorio e ai proprio prodotti durante il periodo natalizio e non solo.

“L’offerta commerciale - spiega Giovanni Occhipinti - sarà addirittura migliore da quella offerta dai grandi centri commerciali, perché non è stato lasciato inosservato il concetto di territorio al quale sia noi che alla Banca di Cambiano è molto legato” .

Questo il dettaglio di iniziative in ogni comune.

CASTELFIORENTINO:

8 Dicembre: Concerto in Piazza Gramsci con musiche natalizie di Walt Disney

Dalle ore 13 in Piazza Gramsci mega grigliata per tutti

Ballottata dell'Avis, castagne e vino per tutti

All'interno dei negozi aderenti, lotteria che permetterà ai più fortunati di vincere  biglietti gratuiti per il concerto dei Nomadi che si terrà al Palazzetto dello sport il 20 Dicembre.

15 Dicembre: Mercatino natalizio in Piazza Gramsci

"Castelfiorentino per Dynamo Camp", giornata all'insegna della solidarietà; volontari della struttura verranno a Castelfiorentino per far conoscere quella realtà. Una parte dell'incasso dei negozi di quella giornata verrà loro devoluto, aperitivi e cene solidali faranno da corollario al tutto.

22 Dicembre: Mercatino Natalizio in Piazza Gramsci

Per il mese di Dicembre i negozi aderenti al CCN esporranno all'interno quadri e sculture di tutti gli artisti Castellani.

Per tutto il mese di Dicembre negozi aperti anche la domenica!

EMPOLI:

Luminarie natalizie nelle vie e piazze del centro dal 24/11/2013 al 06/01/2014

"Addobbiamo il Natale": progetto con le scuole per la decorazione di 40 alberi posti nelle fioriere del centro

1 e 15 Dicembre: "Un giro d'auguri" mercatini di Natale in Piazza Farinata degli Uberti

8 Dicembre: "Natale in via Masini" mercatino di oggettistica natalizia

Per tutto il mese di Dicembre negozi aperti anche la domenica!

VINCI:

1 e 22 Dicembre: Mercatino di Natale

MONTELUPO:

7-8 Dicembre: “ASPETTANDO IL NATALE” Giornata dedicata allo shopping natalizio con mercatino in centro storico (domenica anche in piazza dell’Unione Europea)

14-15 Dicembre: “Gourmet” appuntamento goloso

21-22 Dicembre: “oh, oh, oh sto arrivando a Montelupo”: Babbo Natale scende dal Polo Nord per incontrare i bambini di Montelupo.

Show anticonvenzionale dei PPP

Per tutto il mese di Dicembre negozi aperti anche la domenica!

FUCECCHIO:

29 Novembre: in occasione del BLACK FRIDAY, accensione delle Luminarie natalizie nelle vie e piazze del centro

1 e 8 Dicembre: Le classi 5 A e 5 B della scuola primaria "G.Pascoli" organizzano: "Mi diverto e lavoro" in modo cooperativo; realizzazione di addobbi natalizi vari durante le ore curricolari di "Arte e Immagine"

Dal 14 Dicembre al 6 Gennaio: “NATALIA – IL PAESE DI BABBO NATALE” (in collaborazione con la Contrada Porta Raimonda) presso il Chiostro dei Frati –P.zza LA Vergine-

Venite a visitare il paese di Babbo Natale, dove troverete gustose colazioni alla pasticceria delle Nonne Elfe, il Laboratorio degli Elfi, il Mercatino, il Presepe, la Casa di Babbo Natale, l’esposizione del “II° Concorso di disegno e poesia Nedo Nencioni”.

E non perdetevi la PARATA DI BABBO NATALE con 100 figuranti, la Regina delle Neve, la nuova Mascotte Rudolf la renna, la fabbrica dei giocattoli e il grande carro di Babbo Natale con la slitta e le renne!! UNICA IN TUTTA LA TOSCANA! (tutto il programma https://www.facebook.com/groups/471616466278516/?fref=ts)

15 Dicembre: La classe 4 B della scuola primaria "Carducci" organizza: "Gusto e Buongusto", esploriamo la natura e scopriamo come le erbe possono essere utili in cucina e per la bellezza.

15 – 22 Dicembre: “Il Natale vien comprando” giornata di shopping per le strade del centro con mostra-mercato di prodotti artigianali realizzati anche sul posto

29 Dicembre: “Aspettiamo l’anno nuovo a pancia piena!” shopping per le strade del centro con mercatino enogastronomico e non solo, di prodotti tipici e artigianali realizzati anche sul posto

6 Gennaio: Ore 17.00 Volo delle Befana – a cura del C.A.I Club Alpino Italiano – una befana “volerà” dal tetto del Chiostro e regalerà una calza a tutti i bambini. Aperto anche il laboratorio degli elfi!

Per tutto il mese di Dicembre negozi aperti anche la domenica!

CERRETO GUIDI:

1 Dicembre: Ore 10:00 Apertura concorso “La Via dei Presepi”

Ore 11:00 Apertura mostra di pittura “La Natività”

Ore 16:30 Commedia in vernacolo “A tutto c'è rimedio” Salone delle feste della Casa del              Popolo di Cerreto Guidi

8 Dicembre: Ore 10:00 III Trofeo San Leonardo gara di balestra antica

Ore 10:00 Apertura “Sapori d'Inverno” - “Arte e Ingegno”

20 Dicembre: Ore 21:00 “Concerto di Natale” coro “Romanello Nardi” delle scuole di Cerreto Guidi

22 Dicembre: Ore 16:00 “Presepe Vivente” a cura dell'ass.culturale “La Maschera”

6 Gennaio: Ore 17:00 “Presepe Vivente” arrivo dei Re Magi a seguire Premiazione Presepi

I presepi saranno visibili in tutto il centro storico dal 1 dicembre 2013 al 6 Gennaio 2014 dalle ore 9:00 -13:00 e 16:00 -20:00, nei giorni festivi ore 10:00-20:00. La votazione della giuria popolare sarà possibile attraverso i tagliandi di un quotidiano locale da consegnare entro il 5 Gennaio2014 nelle apposite urne.

Per tutto il mese di Dicembre sarà visitabile la Casa di Babbo Natale

Per tutto il mese di Dicembre negozi aperti anche la domenica!

MONTESPERTOLI:

30 Novembre: mercatino con animazione per bambini in P.za Del Popolo e via Roma con apertura straordinaria dei negozi del centro storico

14-15 e 21-22 Dicembre: "Babbo Natale con il Calesse", Babbo Natale sul calesse porterà a spasso grandi e piccini per una piacevole passeggiata attraverso il capoluogo

21 Dicembre: mercatino natalizio in P.za Del popolo e via Roma

Nelle due settimane precedenti il natale nelle vie del centro troveranno posto sagome di babbo natale con foro per il viso da utilizzare liberamente per scattare la propria foto di natale.

Per tutto il mese di Dicembre negozi aperti anche la domenica!

CERTALDO:

8 Dicembre: dalle ore 16.00 “Certaldo Noel”

14 Dicembre: dalle ore 20,00 “Certaldo Fashion Night”

MONTAIONE:

22 Dicembre: Centro storico, “ASPETTANDO NATALE -Giornata in allegria” a cura di BORGOALTO in collaborazione con: Associazione “La Racchetta”, AVIS, Montaione, Associazione  culturale “Sogni di rock and roll”, Filarmonica G. Donizetti, A.S.D. Montaione

dalle ore 9.00 alle ore 20.00:  Mercatino e Mostra Fotografica “Natale Montaionese”

ore 15.30 – Zampognari per le vie del centro a cura della Filarmonica G. Donizetti

Per tutto il pomeriggio e per cena si mangia e si beve all’insegna dell’allegria…..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina