
Il testo vincitore narra la storia e la vita di Renato che si intersecano nell’Italia del boom economico con il rovescio della medaglia e il conto da pagare al progresso e al lavoro
Con “Amianto”, una storia operaia. La premiazione ha aperto le iniziative di Palazzo Aperto dopo la seduta solenne. Visite guidate alle sedi, mostre. Nel pomeriggio son proseguiti spettacoli, musica e degustazioni. – Nel vivo le iniziative per la Festa della Toscana. Dopo la seduta solenne, ha preso il via con la premiazione dello scrittore toscano 2013, l’edizione invernale di Palazzo Aperto, il tradizionale appuntamento, promosso dal Consiglio regionale e nato per avvicinare i cittadini alle istituzioni. Sono iniziate anche le visite nelle sale dell’Assemblea toscana, le guide accompagnano i cittadini nel viaggio alla conoscenza della storia dei palazzi delle istituzioni, Panciatichi, Covoni-Capponi e Bastogi.
È Alberto Prunetti con il suo libro “Amianto” (edito da Agenzia X) lo scrittore toscano 2013, organizzato dalla Fiera del Libro Toscano, Comune di S.Miniato e Presidenza del Consiglio Regionale. Tre ex aequo per i premi speciali che sono andati a Paola Bigozzi “Sempre accesa è la notte”, Pier Luigi Ricciarelli “Vocazione uomo” e Mario Lancisi “Don Puglisi, il vangelo contro la mafia”. Oltre venti i premi consegnati: premi selezione, menzioni, riconoscimenti, premio on line a Michle Masotti "La follia del palio", premio tradizione toscana e premio anche al più giovane scrittore Filippo Torrini. E' intervenuto alla cerimonia il consigliere regionale e presidente del consiglio comunale di Firenze Eugenio GIanni
Nel libro di Prunetti, la storia e la vita di Renato si intersecano nell’Italia del boom economico con il rovescio della medaglia e il conto da pagare al progresso e al lavoro. Prunetti “venuto al mondo a Piombino, la città industriale del ferro – come si legge nelle motivazioni –, e concepito a Casale Monferrato, la capitale del lutto e dell’amianto”, ci conduce, attraverso la storia del padre operaio in uno spaccato di Italia e di Toscana che è quello delle bombe ecologiche industriali create in nome dello sviluppo. Renato Prunetti, operaio tubista e saldatore, fiero della sua professione, per svolgere il suo lavoro doveva coprirsi d’amianto e non sapeva che quell’amianto lentamente lo avrebbe ucciso. Una riflessione sul senso del lavoro che tocca anche l’oggi e lo stesso autore (ancora precario). “Un libro – ha detto lo scrittore – che non avrei mai voluto scrivere perché è nato sulla pelle di mio padre”.
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il consigliere regionale Eugenio Giani, il presidente dell’associazione Fiera del libro toscano Franco Polidori e il vicesindaco del Comune di San Miniato, Chiara Rossi.
Gli altri premi
Premi selezione a:
paolo ciampi "il babbo era un ladro"
antonio bini "acquacheta"
dunia sardi "l'arcobaleno di vittoria"
riccardo clementi " la forza della speranza"
carlo lapucci " la bibbia dei poveri"
Premi menzione a:
laura vignali "bb e l'enigma dell'ignoto attentatore"
umberto cecchi " oriana fallaci, cercami dov'è il dolore"
andrea cordovani "raoul micheli, una vita in pista"
andrea mordenti " violascuro"
franco ciarleglio "la mappa"
Riconoscimenti a :
ambra pellegrini "alice e gli echi del passato"
angela maria fruzzetti " non dire niente a nessuno"
mauro bonciani " il fioraio suona sempre due volte"
maurizio chinaglia "la scelta"
olga mugnaini " il principe niccolò machiavelli in italiano modeno"
mario pellegrini "amore e utopia"
massimo canuti " mondo meraviglioso"
Premio on line (voto dei lettori via facebook)
votanti 855.
MICHELE MASOTTI " la follia del palio" 242
letizia lusini " con gli occhi di cittina" 2
simone guidi " eravamo soltanto amici " 19
franco carboni " quei nostri ragazzi" 68
alessandro bencistà "il vocabolario del vernacolo fiorentino e toscano" 72
laura fantozzi "le verità nel cassetto" 78
cristina trinci " quello che resta " 85
marco trogi " "camaiore 25 dicembre 12078" 73
valentina santini " chi sa fare la torta di mele trova marito" 209
roberto guerrini " il foulard nero" 7
Premio alla tradizione toscana a :
claudia palmieri- annamaria tossani " i cuochi del decameron"
Premio allo scrittore più giovane a:
filippo torrini " la porta dei misteri"
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Toscana
<< Indietro





