
I poggibonsesi del 2013 hanno lasciato una loro traccia ai loro concittadini del 2043. Nei giorni di apertura dell'Accabì – hospitaburresi, il nuovo centro culturale multifunzionale del Comune di Poggibonsi, e nelle prime settimane di attività all'ingresso era stato installato lo scrigno di “Lascia una traccia”. Un'urna in cui mettere i ricordi, le esperienze ed i pensieri relativi ai libri e alla lettura. Ieri mattina, venerdì 29 novembre, l'assessore alla Cultura Susanna Salvadori ha chiuso definitivamente lo scrigno che sarà riaperto soltanto nell'ottobre 2043.
“L'urna che abbiamo sigillato e chiuso con la ceralacca sarà conservata nei locali della biblioteca per i prossimi trenta anni – spiega l'assessore Susanna Salvadori - Siamo felici e sorpresi per la grande partecipazione che questa iniziativa ha suscitato nei nostri concittadini che in queste settimane hanno voluto lasciare una traccia. Ringrazio, a nome di tutta l'amministrazione e di chi ha partecipato all'ideazione di questa iniziativa, tutti coloro che hanno raccolto il nostro invito”.
In queste settimane chi ha voluto ha lasciato nell'urna una busta chiusa con proprio nome e cognome inserendoci una pagina di romanzo, una poesia, una propria testimonianza scritta, pagine di libri considerate importanti nella propria vita. Lo spazio Accabì – Hospitalburresi infatti tra le altre funzioni ospita anche la sede della Biblioteca comunale che occupa tutto il secondo piano del palazzo e comprende oltre 40 mila volumi.
Fonte: Comune di Poggibonsi - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Poggibonsi
<< Indietro








