Camion perde i fanghi di concia, chiusa la 439 a Saline

In azione vigili del fuoco, Arpat e aziende specializzate. La sostanza fuoriuscita sarà analizzata


La strada regionale 439 è chiusa da ore nel centro di Saline di Volterra perché un autoarticolato ha perso tutto il proprio carico di fanghi di conceria. L'incidente si è verificato questa mattina intorno alle 10. Il mezzo pesante proveniva da una conceria di Santa Croce; il portellone del carico si è aperto all'improvviso e quasi l'intero contenuto è finito per strada.

Sul punto sono intervenuti subito l'Arpat e i vigili del fuoco di Saline di Volterra. La strada è stata chiusa per un tratto di 500/600 metri. I tecnici dell'Arpat hanno verificato che i materiali dispersi venissero recuperati nel modo più opportuno; in particolare evitando che si potessero disperdere nelle fognature della cittadina, poiché queste non sono allacciate ad alcun depuratore ma confluiscono direttamente nel fiume Cecina. Gli operatori ARPAT hanno anche prelevato un campione dei fanghi per una verifica analitica della effettiva composizione.

La strada è stata lavata, poi è entrata in azione una spazzatrice e infine è stata la volta di aziende specializzate nelle pulizia di quel materiale. La strada dovrebbe essere riaperta in tarda serata.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

torna a inizio pagina