Cooperativa Don Maestrini e BCC in campo per parlare di innovazione, futuro e lavoro

“Fare impresa non è un’impresa” è questa l’idea centrale del convegno previsto per sabato 30 novembre alle 10,30 nella sala Don Maestrini a Pontassieve, organizzato da Cooperativa Don Maestrini con la collaborazione di BCC Pontassieve.

Il convegno dal titolo “Che futuro! La sfida dell’innovazione si vince nei territori” affronterà un tema spinoso, quello del lavoro che cambia e che sarà sempre più differente da come oggi lo intendiamo.

Il punto di partenza del convegno è quindi la certezza che bisogna reinventarci un “nuovo lavoro”, questo sforzo probabilmente richiederà tempi lunghi. Nel frattempo però bisogna dare risposte ai giovani e queste non possono attendere. È necessaria una “educazione all'impresa” che porti ad un cambiamento culturale e alla convinzione che “il lavoro non si cerca, ma si crea”.

La premessa per questo cambio di mentalità, in particolare nei giovani, è quella di andare oltre gli aspetti contenutistici, capire insomma che non basta il “sapere che” ma serve anche il “sapere come”. Bisogna, insomma, passare dal “Know how” al “Know that”.

Per far questo bisogna prendere esempio da chi ha già dato il via alla rivoluzione, i cosiddetti innovatori, gli start-upper ovvero persone che provano a crearsi un lavoro inseguendo un’idea innovativa. A supportare queste nuove figure professionali ci sono gli incubatori di imprese, gli acceleratori, gli hub e le esperienze di coworking. Si stanno inoltre affermando nuove opportunità di finanziamento come il crowdfunding.

Pertanto se oggi possiamo affermare che “ce la possiamo fare da soli” non è perché lo abbiamo immaginato ma perché c’è qualcuno che lo fa.

Il convegno, servirà per far conoscere queste esperienze e per spiegare come i giovani possano, anche loro, intraprendere queste nuove vie grazie anche alla presenza di tre relatori d’eccezione: Massimo Canalicchio di Csa-VRI, Lorenzo Petretto dell’incubatore tecnologico di Firenze e Roberto Bizzo Assessore all'Innovazione della provincia di Bolzano.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pontassieve

<< Indietro

torna a inizio pagina