
L’ASD LUCIANA DI CIOLO organizza, in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Montelupo Fiorentino e Il Progresso , un incontro con Salvatore Sanzo, attuale assessore dello sport di Pisa e presidente regionale del CONI.
Sanzo ha iniziato a Pisa, giovanissimo, la sua attività di schermitore, seguendo le lezioni del Maestro Antonio Tringale.
A undici anni ha conosciuto il Maestro Antonio Di Ciolo con il quale ha condiviso tutta la carriera.
Dopo aver vinto tutto a livello giovanile è entrato a far parte delle rappresentative nazionali.
Ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Atene 2004 nella prova di fioretto a squadre, conquistando anche l'argento nella prova individuale. Medaglia di bronzo a squadre ai Giochi olimpici di Sydney 2000 ed individuale a Pechino 2008. In Coppa del Mondo vanta 21 successi (record mondiale di successi della storia) e la vittoria finale nel 2004. Sempre in Coppa del Mondo arriva secondo per 3 volte nel 2000, 2002 e 2005. In carriera vanta 4 titoli mondiali (2 individuali e 2 a squadre) e 5 continentali (2 individuali e 3 a squadre). Nel 2001 a Tunisi, vince i Giochi del Mediterraneo ed arriva secondo a squadre alle Universiadi. 14 volte campione italiano Assoluto (3 volte individuale e 11 a squadre).
Nell’incontro pubblico, organizzato per mercoledì 27 novembre alle ore 18.00 00 presso la sala del Consiglio, palazzo comunale, presenterà il libro dove racconta la sua vita da atleta. Un’occasione spunto per parlare del ruolo dello sport nella formazione dei giovani delle scuole primarie e secondarie. All’iniziativa sarà presente l’assessore allo sport del comune di Montelupo Fiorentino, Paolo Marcucci.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro