
Al 'Lami' platea gremita da tanti studenti dell'istituto comprensivo per il conferimento del prestigioso riconoscimento. Ciaponi: "Siete sempre in cima ai nostri pensieri"
Santa Croce sull'Arno è ufficialmente 'Città amica dei bambini e delle bambine'. Venerdì 15 novembre, al termine di una intensa mattinata al Supercinema Lami con una platea gremita di ragazzi e bambini, la presidente del comitato provinciale di Pisa dell'Unifec, Patrizia Falconi, ha consegnato al sindaco Ciaponi la bandiera che simboleggia questo riconoscimento e poi ha conferito allo stesso primo cittadino il titolo di 'Sindaco difensore dei bambini e delle bambine'.
In platea anche tante autorità e tanti ospiti, tra i quali il garante toscano per i diritti dell'infanzia onorevole Grazia Sestini e la collega de Il Tirreno Ilaria Bonuccelli, premiata dall'amministrazione comunale e dall'associazione conciatori di Santa Croce sull'Arno in seguito ad un suo articolo sulla realtà santacrocese per quanto riguarda l'immigrazione e l'integrazione.
Proprio l'integrazione, che a Santa Croce sull'Arno, specialmente quando si parla di scuola, è ormai da tempo all'ordine del giorno (il 10% della popolazione scolastica è di origine straniera), è stato uno temi principali della mattinata con alcuni video proiettati sul grande schermo del Lami e la presentazione dei lavori svolti dalle varie scuole santacrocesi negli ultimi anni. Integrazione ma anche l'impegno del Comune di Santa Croce per i diritti dei bambini. In questo senso si può parlare di una storia più che ventennale iniziata nel 1991 con la fondazione di Maricò (in platea c'erano anche i fondatori Andrea Mirri, Sandro Fornaciari e Giuseppina Romano) e poi proseguita con altri progetti come il patto educativo cittadino e la costruzione della scuola dell'infanzia L'Albero azzurro e del micronido Arrì Arrò. "Già nel 1993 - come ha sottolineato la presidente del comitato provinciale di Pisa dell'Unicef, Patrizia Falconi - l'allora sindaco Maurizio Signorini fu insignito dello stesso titolo di difensore dei bambini che ora conferiamo ad Osvaldo Ciaponi".
Al termine della mattinata un commosso Osvaldo Ciaponi ha ritirato i due riconoscimenti e ha detto, rivolgendosi ai ragazzi e ai bambini in platea: "Siete sempre in cima ai pensieri della giunta e di tutti i dipendenti comunali, ogni giorno".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno
<< Indietro

































