
A livello italiano la società ha chiuso il 2012/13 al 34esimo posto, seconda tra le toscane. Ci sono 26 metalli nel medagliere stagionale
A stagione agonistica non ancora iniziata, due portacolori del T.N.T. Empoli sincronizzato sono state convocate dalla F.I.N. per una selezione nazionale. Nella categoria ‘Ragazze’ classe 2000, infatti, Valentina Alderotti e Olivia Giustini prenderanno parte il 31 novembre e il 1° dicembre ad un collegiale a Savona, insieme alle altre otto colleghe scelte dai tecnici federali. Le due empolesi avevano già sostenuto un altro allenamento in gruppo con la rappresentativa italiana nel novembre 2011 quando erano nella categoria ‘Esordienti A’. Perciò il 2013/14 è cominciato molto bene per il club biancazzurro che ha inoltre consolidato il suo staff tecnico.
La coordinatrice sarà Simona Ricotta, ex atleta della nazionale e, adesso, preparatrice della compagine azzurra ‘Juniores’. Nel lavoro in piscina, alle allenatrici Benedetta Alderighi, Jessica Alderotti e Giulia Vagnoli, verranno affiancate le sorelle Jessica e Federica Fagiolini nonché Ilaria Dani, tutte e tre ex ‘sincronette’ del T.N.T. In palestra, poi, Bianca Cocchetti continuerà a curare la preparazione di danza e Mattia Frosini si occuperà di quella atletica. Frattanto è stato compilato il calendario delle prime gare regionali: quella inaugurale si terrà il 15 dicembre a Colle Val d’Elsa con la prima prova a Stelle ‘Esordienti A’ e ‘Ragazze’, come sempre a ingresso gratuito, e la seconda il 22 dicembre alle 9.30 alla piscina intercomunale Fucecchio-Santa Croce con la prima prova Assoluti Obbligatori ‘Juniores’.
Quest’anno l’obiettivo della squadra empolese è di confermare e, se possibile, migliorare l’eccellente bilancio realizzato la scorsa stagione, chiusa con la dignitosa ventottesima posizione nella classifica generale alla manifestazione nazionale svoltasi a Catania per la categoria ‘Ragazze’ e dove hanno gareggiato Valentina Alderotti, Olivia Giustini, Sara Dani, Diletta Scudieri, Anna Paola Mezzetti, Lisa Michelini, Anna Caprara e Vittoria Lisi.
Nel 2012/2013, a livello italiano, il T.N.T. Empoli sincro, che era costituito da trentadue atlete, è giunto 34° nella graduatoria delle società civili e secondo fra i club toscani, mentre nelle gare su scala regionale le giovani biancazzurre hanno conquistato 26 medaglie: 10 d’oro, 7 d’argento e 9 di bronzo.
Fonte: Team Nuoto Toscana Empoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Nuoto
<< Indietro