Si presentano all'Università i progetto di cooperazione del Comune di Scandicci in Congo e Guatemala

Gabriele Coveri, assessore alla cooperazione a Scandicci

Si parlerà di acqua con l'associazione 'Annulliamo la distanza' che ha portato alla realizzazione di 3 pozzi e promozione di tecniche e tecnologie appropriate nelle comunità rurali a Jocotan


Giovedì 7 novembre alle 16,30 presso l'Aula Magna della Facoltà di Agraria di Firenze, la presentazione dei progetti di cooperazione internazionale che il Comune di Scandicci sta sostenendo insieme ad altre istituzioni.

All'iniziativa, con la partecipazione dell'assessore alla Cooperazione internazionale del Comune di Scandicci Gabriele Coveri, l'esposizione dello stato attuale di “Acqua a Jocotan”, finanziato dalla Water right foudation e i risultati finali ottenuti da “Acqua per la Salute in Congo”, progetto proposto dall'Associazione “Annulliamo la distanza” (con il finanziamento della Wrf e il sostegno dei comuni di Scandicci e di Calenzano) che ha portato alla realizzazione di 3 pozzi.

“Acqua a Jocotan” si propone di diffondere e garantire l'accesso alla risorsa idrica attraverso processi di partecipazione cittadina e la promozione di tecniche e tecnologie appropriate nelle comunità rurali del Municipio di Jocotan, Guatemala.

Il Comune di Scandicci, in una attività di solidarietà internazionale, sostiene l'iniziativa attraverso la divulgazione delle esperienze maturate nel proprio territorio in ambito urbanistico, della pianificazione territoriale, riguardo il sostegno alle politiche del welfare e di educazione e formazione a sostegno delle fasce di età più giovani e marginali.

“ Acqua per la Salute” in Congo (già presentato con un seminario durante la Fiera) si era invece posto come obiettivi il potenziamento del sistema di approvvigionamento d'acqua per la rete sanitaria di Neisu (composta dall'Ospedale Notre Dame de la Consolata e da una rete di strutture sanitarie periferiche) e la formazione dei Comitati Sanitari del villaggio, in modo da avere un anello di congiunzione fra la popolazione locale e la rete sanitarie.

Proprio in queste settimane è in fase di organizzazione da parte del Forum per la Cooperazione della Provincia di Firenze il Festival della Cooperazione in programma da gennaio a marzo 2014. Il coordinatore del gruppo Sviluppo Locale (sicurezza alimentare, diritto all'acqua, sostenibilità energetica) è l'assessore di Scandicci Gabriele Coveri.

Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro

torna a inizio pagina