
L’appuntamento, promosso anche dalla Provincia di Livorno, fa parte del progetto europeo Accessit
L’accessibilità vista sotto il profilo dell'archeologia e più nello specifico dei casi complessi di questa stessa. Le aree archeologiche vengono rese accessibili grazie alla mediazione tra normative e buon senso, si tende a cercare un compromesso per la fruizione totale della cultura, dei siti archeologici e delle zone inaccessibili già per natura. Su questo particolare aspetto analizzato dal progetto europeo Accessit si incentrerà il seminario in programma il 6 novembre alla Fortezza Orsini di Sorano a partire dalle ore 09:30.
Il seminario, intitolato “Archeo-logiche: per la fruizione del patrimonio culturale”, è il quarto dei cinque laboratori (seminari e workshop) promossi dal progetto strategico Accessit - Itinéraires des Patrimoines Accessibles il quale vede tra i suoi partner la Regione Toscana e le Province della fascia costiera toscana (Grosseto, Livorno, Pisa, Lucca e Massa Carrara) in collaborazione con il Ministero dei beni culturali e del turismo. Il ciclo è iniziato il 1 ottobre a Lucca e si concluderà il 13 novembre a Pisa.
Il seminario, preceduto da un workshop destinato agli addetti ai lavori e a quelle figure professionali che si confrontano quotidianamente con il tema in oggetto, sarà aperto al pubblico e vedrà la partecipazione dei rappresentanti di vari enti, pubblici e privati ma anche di scuole e università che hanno una formazione compatibile con le finalità dell'argomento.
La giornata – moderata dalla Dott.ssa Ciacci – vedrà tra i relatori Maria Gatto e Anna Patera del MiBACT, Franco Nicolis della Provincia Autonoma di Trento che illustrerà i casi di accessibilità ai siti archeologici in quota; Maria Grazia Filetici della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma; Diodato Angelaccio, Stefania Poesini e Lucia Sarti dell'Università di Siena che riporteranno le metodologie di valutazione e le proposte di interventi in aree archeologiche toscane; Patrizia Pisino della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Siena e Grosseto e Maria Angela Turchetti della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana tratteranno infine i vari interventi nell'ambito del Progetto Accessit.
La sessione si concluderà con la visita guidata all'area archeologica di Sovana a cura di Lara Arcangeli del Comune di Sorano.
Nell’ambito della giornata sarà infine organizzato un laboratorio a cura dell'Associazione Cittadinanze-Turismo senza Barriere, per sperimentare dal vivo le nuove modalità di approccio al bene culturale.
Info e prenotazioni: accessit.segreteria@itinera.info tel. 3923869002 www.accessit-git.eu
Fonte: Ufficio Stampa
Notizie correlate
Tutte le notizie di Sorano
<< Indietro