
800 833 302 è il numero verde attivato dall’Asl 11 a sostegno dei cittadini che desiderano saperne di più sugli attestati di esenzione per età e reddito scaduti il 31 ottobre scorso (quelli relativi ai codici EO1, E03 ed E04), ma ancora rinnovabili purché venga fatto prima di usufruire di una prestazione medica.
Si ricorda che gli attestati di esenzione per patologia e le altre tipologie di esenzione per condizione (E02, E90, E91, E92) hanno scadenze specifiche riportate sull’attestato stesso.
Se il proprio attestato di esenzione è fra quelli in scadenza e il cittadino è negli elenchi ministeriali (chi ha presentato la Dichiarazione dei Redditi – Mod730 o Mod. Unico – nel 2011), l’utente non deve procurarsi nessun attestato perché sarà il medico prescrittore che, su richiesta dell’utente, riporterà direttamente sulla ricetta il diritto all’esenzione.
Se, invece, non si è negli elenchi ministeriali (ossia chi non ha presentato la Dichiarazione dei Redditi – Mod730 o Mod. Unico – nel 2011, i nuovi nati, etc.), il cittadino deve recarsi presso uno sportello amministrativo dell’Asl 11 per autocertificare la propria condizione e farsi rilasciare l’attestato.
Dal primo novembre 2013, in assenza di attestato, sarà richiesto il pagamento del ticket anche se si possiede i requisiti per usufruire dell’esenzione.
In entrambi i casi (che si sia inclusi nell’elenco oppure che si abbia autocerticato la propria condizione presso uno sportello Asl), l’utente potrà usufruire del diritto all’esenzione solo se permangono i requisiti di età e reddito del nucleo familiare riferito all’anno 2012.
Per saperne di più è possibile rivolgersi al numero verde dell’Asl 11 800833302 oppure consultare il sito www.usl11.toscana.it.
Come verificare se si è nell’elenco?
Nel caso non si sia ancora attivato la tessera sanitaria si può: contattare il numero verde Pronto Salute dell’Asl 11 (800 833 302), dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30 e il sabato dalle 7.30 alle 13.00, oppure recarsi presso uno sportello amministrativo dell’Asl 11.
Se, invece, è stata attivata la tessera sanitaria, è possibile effettuare il controllo autonomamente collegandosi al sito www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/servizi-attivati, oppure rivolgendosi ai totem PUNTO SI dell’Asl 11, presso i quali chi lo desidera può stampare il proprio attestato.
Fonte: Azienda Usl 11 Empoli
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro