
E’ la prima in Italia ad essere stata dedicata al fondatore della Coldiretti

Da sinistra Aniello Ascolese, direttore della Coldiretti di Pisa e Livorno, Giovanni Greco, assessore di Cascina e Fabrizio Filippi
Inaugurata stamattina a Latignano, la piazza dedicata a Paolo Bonomi, fondatore e primo presidente della Confederazione nazionale Coldiretti, deceduto nel 1985. Quella di Latignano è la prima piazza d’Italia ad essere dedicata a Bonomi. Il sindaco Alessio Antonelli ha scoperto la targa e il cartello con la nuova intestazione alla presenza della figlia di Bonomi, Miriam, del presidente della Coldiretti Pisa, Fabrizio Filippi, e delle delegazioni della Coldiretti delle province di Livorno, Grosseto, Massa, Pistoia e Lucca.
L’inaugurazione della piazza è stata preceduta da un incontro che si è tenuto nella chiesa di Latignano, dove il parroco ha ricordato l’opera e l’impegno di Paolo Bonomi al fianco dei piccoli e medi proprietari terrieri, i coltivatori diretti.
«L’opera in difesa di chi aveva i calli alle mani per il lavoro nei campi fa di Bonomi una personalità storica a cui volentieri dedichiamo una piazza del nostro Comune», ha detto il sindaco Antonelli poco prima di scoprire la targa.
«L’agricoltura è il cosiddetto settore primario dell’economia produttiva. Occorre guardare al futuro di questa attività con occhi nuovi e utilizzarne tutte le potenzialità» ha aggiunta Giovanni Greco, assessore alla promozione e allo sviluppo del turismo di Cascina.
Il presidente Filippi ha anche fatto omaggio di una targa al sindaco Antonelli e di una medaglia all’assessore Greco in ricordo della giornata.
Tutte le notizie di Cascina
<< Indietro