In scadenza gli attestati di esenzione dal ticket sanitario, la Regione chiede di non affollare gli sportelli

foto di archivio

La prima cosa da fare è controllare il proprio attestato. Se riporta la scadenza del 31 marzo 2014 non va fatto niente fino a tale data, altrimenti va verificata la propria posizione


 

Scade domani, 31 ottobre, il termine per il rinnovo degli attestati di esenzione dal ticket sanitario in Toscana.

La Regione tuttavia raccomanda di non affollarsi agli sportelli delle Asl, precisando che il rinnovo potrà essere effettuato anche successivamente, nel momento in cui si avrà bisogno di una prescrizione medica. Sarà possibile, precisa la Regione Toscana, regolarizzare la propria posizione anche oltre il 31 ottobre, effettuando il rinnovo prima di ricorrere alle prestazioni del servizio sanitario.

I cittadini interessati dal rinnovo sono coloro che hanno una esenzione per reddito, con codice di esenzione 'E01' (cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a sessantacinque anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro); 'E03' (titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico); 'E04' (titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant'anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico).

La prima cosa da fare, precisa la Regione, è controllare il proprio attestato. Se riporta la scadenza del 31 marzo 2014 non va fatto niente fino a tale data, altrimenti va verificata la propria posizione secondo le seguenti modalità: agli sportelli dedicati delle Aziende sanitarie se non si è ancora attivato la carta sanitaria elettronica; accedendo al sito www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/servizi-att ivati con la Carta Sanitaria Elettronica attivata, inserendo la carta nel lettore di smart card; ai totem 'Punto Sì' delle Asl e agli sportelli "Ecco fatto!" presenti in alcuni Comuni.

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina