Francesco Marzocchini è il nuovo segretario del Partito Democratico cittadino

Francesco Marzocchini

Manichetti, Reale, e Pellegrini neo eletti, Chini riconfermata


Con il congresso di ieri a Sovigliana si è chiusa la fase congressuale di Vinci, che ha un nuovo assetto dirigenziale. Francesco Marzocchini, avvocato di 37 anni, proveniente dalla sezione di Spicchio e già membro della segreteria, è il nuovo segretario dell’unione comunale di Vinci. Va a sostituire Daniele Vanni, che ha guidato il partito cittadini per tre anni, del quale afferma Marzocchini: « Seguirò la politica improntata all'unità e cercherò fare sintesi di tutte le diverse sensibilità che animano il Pd di Vinci.»

Il congresso ha inoltre decretato i segretari dei circoli: a Vitolini nuova segretaria è la giovane Gaia Menichetti, 24 anni, eletta con 11 voti, gli stessi che sono andati a Marzocchini ed a Enrico Sostegni, candidato unico alla segreteria territoriale. A Spicchio 29 voti ad Alessio Reale, 30 anni, nuovo segretario di circolo, a Marzocchini e a Sostegni (all’unanimità). A Vinci su 26 votanti, Mila Chini è stata eletta segretaria di circolo cin 24 preferenze, 24 voti anche per Marzocchini; 22 per Sostegni; infine a Sovigliana su 33 votanti en plein per Laura Pellegrini, per Marzocchini 26 preferenze, mentre Sostegni ne conquista 31.
Francesco Marzocchini diventa quindi segretario comunale con 90 voti su 99 votanti.

Marzocchini, ringraziando tutti per la fiducia accordatagli, ha sottolineato che la prossima segreteria avrà come compito primario quello di recuperare la fiducia dei tesserati che, per varie ragioni, non hanno rinnovare la tessera 2013 e, con il necessario aiuto dei nuovi segretari di circolo, ottenere nuove adesioni e ampliare il consenso elettorale in vista delle prossimi elezioni amministrative.

« La prima sfida sarà quella di gestire al meglio, con imparzialità ed equità, le prossime primarie per il segretario nazionale- afferma il neo eletto- ma sopratutto quelle per il futuro sindaco. Un particolare impegno sarà poi profuso nel continuare l'esperienza di ascolto e confronto con le associazioni presenti sul territorio attraverso lo strumento dei forum tematici, che sono stata un'ottima intuizione del Segretario precedente, e nel riportare le considerazioni emerse all'interno del programma di governo del Pd vinciano.

Attenzione verrà anche dedicata alla collaborazione con l'amministrazione uscente e quella che verrà, in modo che la segreteria possa essere considerata punto di collegamento tra le istanze dei cittadini e le istituzioni, consiglio e giunta.

Energie saranno anche convogliate nella diffusione all'interno della cittadinanza dell'importanza del riassetto istituzionale avvenuto attraverso l'Unione dei Comuni dell'E.V. e dei possibili futuri sviluppi riguardanti il ruolo degli enti locali»

Domani, domenica 27 ottobre, ultimi due congressi a Stabbia (Cerreto Guidi) alle 10.30 al circolo acsi e a Cambiano (Castelfiorentino) alle 9.30 al circolo arci.

Fonte: PD Empolese Valdelsa - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina