
Nessun mezzo coinvolto: rallentamenti in superstrada, strada provinciale dell'Ecce Homo bloccata per un paio di ore
Il maltempo continua a far danni anche se la pioggia non cade più. Ma tutta quell’acqua ha inzuppato a tal punto il terreno che gli alberi più grandi, o quelli con tronco marcio sono diventati un pericolo.
Oggi, venerdì 25 ottobre, sono stati due nell’Empolese Valdelsa le piante che potevano creare enormi problemi. Infatti due grandi alberi sono caduti sulla strada.
Il primo episodio poteva davvero creare un drammatico incidente visto che un pino marittimo è piombato sulla Firenze – Pisa – Livorno all’altezza di Empoli Est, nella carreggiata verso il mare, poco dopo lo svincolo. Per fortuna, nonostante il traffico sempre intenso, in quel momento non passava nessuno e, visto che la pianta ha occupato solo la corsia di marcia, chi si è ritrovato il pino di fronte è potuto passare su quella di sorpasso.
Molto probabilmente l’albero aveva la base marcita e con tutta l’umidità degli ultimi giorni non ha retto.
Il fatto è avvenuto intorno alle 17, 300 metri dopo lo svincolo verso Ovest. Ci sono stati rallentamenti: sul posto la polizia stradale e personale della global service, oltre ai vigili del fuoco di Empoli.
Poco dopo una enorme quercia secolare è caduta in collina, a Montaione, sulla provinciale 26 dell’Ecce Homo.
Qui l’albero ha occupato tutta la strada bloccando il traffico. Il fatto è avvenuto intorno alle 17.30 e almeno fino alle 18.30 la strada è stata non transitabile. Fortunatamente non ci sono stati automobilisti coinvolti.
Poi l’intervento di un camion di un cittadino, di un privato ha aiutato la polizia municipale dell’Unione dei Comuni a liberare almeno metà della carreggiata. L’albero è stato agganciato e spostato.
Successivamente sono intervenute la Prociv Arci di Gambassi Terme e i vigili del fuoco di Petrazzi per il taglio della vasta chioma della pianta e la successiva rimozione di rami e tronchi.
Le operazioni di taglio sono terminate alle 19.40, dopo la messa in sicurezza la strada è stata riaperta alle 20.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Empolese Valdelsa
<< Indietro