Anche la biodiversità protagonista di Tartufesta. Tavola rotonda nella sala consiliare


Venerdì 25 ottobre si parlerà di integrazione tra fattori produttivi, storici e culturali. Ci sarà l'onorevole Susanna Cenni


Montaione è un territorio unico, originale e riconoscibile.

La “Tavola rotonda”, organizzata come anteprima di una delle manifestazioni più importanti del territorio, vuol essere un momento di confronto per approfondire la conoscenza di questa fondamentale area della provincia di Firenze, riscoprendone le potenzialità sia economiche che culturali.

Un momento di incontro come occasione per portare contributi in base alle proprie conoscenze ed esperienze grazie alla presenza dell’On. Susanna Cenni Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Gianni Salvadori Assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, Riccardo Gucci Docente di coltivazioni arboree dell’Università di Pisa, Marco Soldani Agronomo della Tenuta di Castelfalfi. Coordina Cristiano Rossi Assessore al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Montaione.

“ Come amministratori, ha evidenziato il sindaco Paola Rossetti,  abbiamo il compito di creare le condizioni per il rilancio del sistema produttivo. Spetta a noi valorizzare un avviamento alimentato da investimenti importanti come quello di Castelfalfi, che è uno dei più rilevanti a livello economico e non. Dobbiamo sviluppare azioni sempre nuove per potenziare l’offerta turistica con cui misurare la capacità del territorio di agire in termini di sistema e quindi cogliere le sfide della competitività. In questo caso parliamo di qualità dei servizi ma anche di qualità ambientale e territoriale percepita e avvertita da un turista sempre più attento ed esigente”.

Per il Comune di Montaione l’agricoltura ha un ruolo strategico nello sviluppo territoriale perchè fornisce non solo i prodotti ma allo stesso tempo permette la tutela attiva degli ambienti naturali, pensiamo alle aree tartufigene,  e quindi al patrimonio paesaggistico e rurale.

“ In questi anni, ha proseguito il sindaco, abbiamo portato l’agricoltura in ogni tavolo per sviluppare argomenti relativi all’ambiente, all’urbanistica e alla sostenibilità così come sono stati recepiti nel secondo Regolamento Urbanistico recentemente approvato. Della stessa importanza l’impresa agricola, il potenziamento delle produzioni tradizionali ma anche l’ambito turistico dei servizi- il 25% delle strutture ricettive sono anche aziende agricole- per incrementare l’economia e gli eventi legati al territorio. Invito dunque  i cittadini ad essere presenti per portare il proprio contributo alla discussione”.

L’appuntamento è in programma domani, venerdì 25 ottobre, alle ore 17.30 nella Sala Consiliare “ Mario Rossetti” . Al termine sarà offerta una degustazione di prodotti tipici locali.

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Montaione

<< Indietro

torna a inizio pagina