La Fondazione Crsm riporta a casa il grande macchiaiolo di Castelfranco Antonio Puccinelli

Palazzo Grifoni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato

L'ente guidata da Antonio Salini Guicciardini ha recentemente acquistato il dipinto 'Lucrezia Borgia mentre medita uno dei tanti suoi delitti, versa il veleno nel vaso d’oro'. Sarà collocato a Palazzo Grifoni. La presentazione venerdì 18 ottobre


Un’importante opera di Antonio Puccinelli torna nella terra che ha dato i natali all’artista. L’iniziativa è della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato nell’ambito dell’attività culturale e della valorizzazione di un territorio che ha dato al
mondo dell’arte, come pure ad altri settori, protagonisti di grande rilievo dei quali purtroppo rimangono poche tracce. Antonio Puccinelli nacque infatti a Castelfranco di Sotto nel 1822 e morì a Firenze nel 1897, studiò all'Accademia di Belle Arti di Firenze, poi, a Roma, frequentò lo studio di Minardi. Nel 1861 fu chiamato alla cattedra di pittura presso l’Accademia di Bologna e, da quel momento, si divise fra l’insegnamento e i lunghi soggiorni in Toscana, a Firenze e a Pistoia. Puccinelli è autore di quadri storici come “La strage degli Innocenti”, 1852, che si trova a Firenze, nella Galleria d'Arte Moderna, e di affreschi preziosi come quelli nella cappella degli Alluminati nella Chiesa della Madonna dell'Umiltà e di San Paolo a Pistoia.

Oggi, grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, guidata da Antonio Guicciardini Salini, il territorio si riappropria – come fu nei primi anni del decennio scorso con l’opera del macchiaiolo santacrocese Cristiano Banti – di un dipinto importante di Puccinelli: “Lucrezia Borgia mentre medita uno dei tanti suoi delitti, versa il veleno nel vaso d’oro”, dipinta sul principio del 1858, presentata a Firenze all’Esposizione Italiana del 1861. L’olio su tela (205x147,2 cm), raffigurante appunto la duchessa di Ferrara nell’atto di mescere del vino avvelenato, trae origine dalla rinnovata fortuna che la complessa figura di Lucrezia aveva conosciuto a partire dal 1833, anno della pubblicazione del dramma romantico in prosa di Victor Hugo e della première del melodramma di Gaetano Donizetti.

Il quadro – che sarà sistemato nel grande salone d’ingresso al primo piano della sede della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato - sarà presentato venerdì 18 ottobre alle 18 a Palazzo Grifoni. Il presidente Guicciardini Salini porgerà i saluti e illustrerà le ragioni di questa scelta carica di significati, poi ci sarà l’intervento del professor Carlo Sisi, ex Direttore della Galleria d’Arte moderna di Palazzo Pitti ed attuale presidente del Museo Marino Marini di Firenze.

Fonte: Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina