Biokimica Lupi, che impresa! Biancorossi alla final-four di Coppa Italia

La squadra di Pagliai batte 3-1 Reggio Emilia e si qualifica per la fase finale del torneo. Finale vibrante condito da errori arbitrali. Ora il campionato


La Coppa Italia esalta i "Lupi" detentori del trofeo nazionale e decisi a difenderlo fino in fondo con tutte le loro forze.
Arriva così l´impresona del Gruppo Biokimica che centra la final-four di Coppa Italia a sette giorni esatti dalla prima di campionato.
I "Lupi", chiamati alla vittoria da 3 punti per centrare l´obiettivo, colgono nel segno ed è già un primo successo stagionale significativo per i ragazzi di Pagliai.
Decide nel vibrante finale (dove non sono mancati due clamorosi errori arbitrali a danno dei padroni di casa) un muro a uno del giovane Del Campo su Bartoli, punto di forza degli emiliani, indicati come la squadra più forte del girone B della B1, come pure favoriti per il superamento del turno in coppa.
Ma la determinazione e l´alacrità del team conciario alla fine sono risultati fondamentali per un sorpasso allo sprint sul filo di lana.
Il muro finale del diciannovenne Del Campo decide così il match e consente ai biancorossi di imporsi per 25-23 in un quarto set determinante in cui le due contendenti si giocavano tutto.
La vittoria dei conciari è meritata.
Ottimo il loro primo set (25-15) con la squadra di Cantagalli impossibilitata a far gioco.

 

 
Di parte e Nuti mura Tiozzo (4-2) e poi c´è subito un ace per Sabatini: 5-2.
Un pallonetto di Del Campo porta il Gruppo Biokimica sull´8-5 ed i biancorossi incalzano con Bartoli che mette in rete (16-8) il pallone prima del secondo time out tecnico.
Gioca Ciulli in regìa che mette Sabatini senza muro per il 20-9 in un primo set a senso unico in cui Reggio Emilia propone qualcosa dal centro e basta con Tondo e Benaglia.
Lumini, Razzetto e capitan Baldaccini sentono che l´impresa può essere possibile.
Il Gruppo Biokimica sullo slancio si porta sul 2-0 facendo suo il secondo parziale per 25-22. Equiibrio iniziale (5-5 e 10-10) e poi i "Lupi" scappano sul 16-14.
Pagliai mette Pinzani per Lumini dietro e Catania è un baluardo in ricezione e bravo in difesa.
Si va sul 20-15 e sul 24-20 prima del 25-22 scaturito da un errore osite al sevizio.
Gli emiliani riaprono la contesa nel terzo set (20-25) trascinati al servizio da Bartoli con Nuti e compagni messi in difficoltà dalla fisicità degli ospiti (Cuda, Tataru ed altri) che mettono in mostra il forte libero Catellani, prodigioso in alcuni recuperi che danno morale a Tondo, Tiozzo e soci.
Nonostante ciò i biancorossi si erano portati sul 18-15 per poi accusare qualche passaggio a vuoto in alcuni uomini cardine del sestetto base.
Gran lotta nel quarto ed ultimo set con Sabatini e soci sempre avanti di poco (8-5 e 16-15) e disposti a soffrire palla su palla fino alla fine (23 pari) per veder premiati i loro sforzi: 25-23.
L´ultimo punto è un superlativo muro di Del Campo (che poco prima aveva sprecato dalla banda) su Bartoli col giovane attaccante che corre ad abbracciare Pagliai e la panchina in festa.
Per il team di Pagliai e del suo vice Morando è un grosso successo benaugurante. Domenica prossima scatterà il campionato coi biancorossi impegnati in casa contro i sardi dell´Iglesias.
Giovedì prossimo ci sarà invece la presentazione ufficiale nei locali del Gruppo Biokimica in via dei Conciatori alla presenza del patron Massimo Baldini.

GRUPPO BIOKIMICA: Nuti 5, Sabatini 18, Baldaccini 11, Razzetto 11, Del Campo 7, Lumini 11, Catania (libero), Ciulli, Pinzani, Diouf, Andreotti, Da Prato n.e. Allenatore: Pagliai.

TRICOLORE REGGIO EMILIA: Guemart 4, Bartoli 15, Tondo 11, Benaglia 9, Cuda 11, Tiozzo 9, Catellani (libero), Tataru 2, Sideri , Magnani n.e, Bassoli n.e, Cau n.e, Sintini n.e. Allenatore: Cantagalli.

Successione set: 25-15; 25-22; 20-25; 25-23.
Spettatori: 250. Arbitri: Marchi di Massa e Bucci di Livorno.
Battute sbagliate Gruppo Biokimica: 9, Aces: 6, Muri: 13.
Battute sbagliate Tricolore: 21, Aces: 4, Muri: 15.

 

 

Marco Lepri, capo ufficio stampa Lupi Pallavolo

Notizie correlate



Tutte le notizie di Volley

<< Indietro

torna a inizio pagina