Casenuove, la bici entra in via Nuova Valdorme e un furgone non riesce a evitarla: ciclista 73enne gravissimo a Careggi

Incidente nella mattinata: il mezzo da lavoro avrebbe agganciato l'uomo con il cassone mentre stava rovinando a terra. Strada bloccata, interviene Pegaso




È stato elitrasportato in gravissime condizioni all'ospedale di Careggi un 73 enne di Empoli, F.B. le iniziali, ciclista amatoriale, rimasto coinvolto in un incidente stamani, mercoledì 4 settembre, intorno alle 10.30, sulla strada provinciale Nuova Valdorme.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti effettuata dalla polizia municipale di Empoli il ciclista era uscito dall’abitato di Casenuove per immettersi sullo stradone, svoltando a sinistra verso la città.

In quel momento però, in direzione di Montespertoli, stava arrivando un Iveco Daily da lavoro il quale, vedendosi la bicicletta davanti, ha tentato di evitarla svoltando verso la carreggiata opposta e fermando la propria corsa di fronte all’ingresso della Fattoria Loro.

Il 73enne è caduto dalla bici e sarebbe rimasto agganciato dal cassone del mezzo da lavoro, finendo per essere sbalzato in aria e rovinando sull’asfalto. La scena è stata notata da un secondo ciclista amatoriale e forse da altri testimoni: gli agenti hanno ascoltato alcune persone direttamente sul posto.

Sono immediatamente intervenuti l’automedica del 118 e le Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli con un'ambulanza.

L’uomo a terra non dava segni di reazione e per questo motivo è stato allertato subito l’elisoccorso Pegaso, atterrato proprio sulla provinciale Valdorme a pochi metri dal punto dello scontro, poi partito alla volta di Firenze.

Le condizioni del 73enne sono apparse subito gravissime. È stato ricoverato a Careggi e la prognosi è riservata.

La strada è stata bloccata per tutte le operazioni di soccorso e si sono formate varie code.

I mezzi in transito sono stati deviati all’interno del centro abitato di Casenuove per permettere i rilievi del caso.

Il conducente del mezzo da lavoro, S.B., 46enne di Montespertoli, molto scosso per l’accaduto, si è immediatamente fermato e ha tentato di prestare le prime cure, restando per tutto il tempo a colloquio con la polizia municipale per spiegare come si erano svolti i fatti. È risultato negativo all'alcol test.

Notizie correlate



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina