Minimizza le polemiche il sindaco Vittorio Gabbanini in merito ai 'mancati parcheggi' nel nuovo progetto della piazza di fronte alla chiesa della Trasfigurazione a San Miniato Basso, la struttura più nuova che si affaccia lungo la Tosco Romagnola.
Le parole arrivarono da alcuni commercianti, che nel progetto, annunciato prima in un'occasione pubblica e poi per due volte durante la Consulta locale, videro una mancanza di stalli e un danno per le loro attività, rivolgendosi anche alla stampa.
"Sono 300 i posti auto in quella zona, li abbiamo fatti contare, per cui è una polemica inutile", minimizza Gabbanini, che aggiunge che "anche la presidente del Ccn (Erika Provvedi, NdR) si è dissociata dall'opinione dei due"
Ma entriamo nel progetto: la piazza, con tanto di sagrato, è nella mente dell'amministrazione quello spazio di ritrovo che manca lungo la direttrice tra La Scala e Ponte a Egola. I lavori avranno un importo di circa 100mila euro a carico del Comune. La proprietà del terreno però è della parrocchia locale. Una convenzione regola la riqualificazione: nell'area attualmente sterrata verranno lasciati 19 posti.
Quando sarà pronta la piazza? L'intento era di averla pronta per la Festa della Madonna, che si festeggia a San Miniato Basso la prima domenica dopo Ferragosto. Ciò non sarà possibile per alcuni ritardi. Nel frattempo, per chi vorrà saperne di più, è stata indetta l'assemblea con i cittadini il prossimo venerdì 28 aprile alle 21.15 nella sala parrocchiale. Oltre a Gabbanini e all'assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori, parteciperanno e interverrano il parroco don Luciano Niccolai, l'architetto Silvia Lensi e l'ingegnere Sergio Gronchi.